
Lojas Renner, il più grande rivenditore di abbigliamento del Brasile, è stato oggetto di un attacco informatico ransomware che ha reso indisponibili alcuni dei suoi sistemi IT.
Lojas Renner ha segnalato per la prima volta l’incidente giovedì 19 agosto. Secondo i media e i blogger locali, l’attacco ha portato alla chiusura di tutti i negozi fisici Lojas Renner in Brasile.
Tuttavia, il giorno successivo, la società ha presentato un secondo documento per smentire le voci e rassicurare gli azionisti che tutti i negozi sono ancora operativi e che solo la divisione e-commerce è stata colpita dall’attacco.
Lojas Renner non ha rivelato dettagli dell’attacco, ma sembrerebbe che la cyber gang RansomExx sia dietro all’attacco, che ha guadagnato l’accesso ai server dell’azienda attraverso Tivit, il più grande fornitore digitale e di servizi informatici in Brasile.
Tuttavia, in un’intervista con CNN Brazil Business, i rappresentanti di Tivit hanno negato questa affermazione e hanno assicurato che né la loro rete aziendale né i loro server erano stati violati.
Sebbene la società abbia confermato l’attacco informatico, ha cercato di sminuirne l’importanza affermando che il suo database principale non è stato compromesso o crittografato.
Tuttavia, non è stato segnalato se gli aggressori siano riusciti a rubare dati da server compromessi che molto probabilmente archiviano dati da siti di e-commerce. Se RansomExx fosse effettivamente coinvolto nell’attacco, molto probabilmente avrà rubato i dati prima di crittografarli.
Secondo una fonte anonima di The Record, Lojas Renner ha pagato agli estorsori 20 milioni di dollari, ma la società stessa non ha ancora commentato questa affermazione.
In ogni caso, Lojas Renner potrebbe tranquillamente permettersi di pagare quella cifra. L’azienda è una delle più grandi del Sud America con oltre 600 negozi in tre paesi con i marchi quali Renner, Camicado, Youcom e Ashua.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...