
Il centro ospedaliero di Vitry-le-François (CH), situato nel dipartimento della Marna, è stato vittima di un attacco informatico rilevato il 19 aprile nel suo sistema informativo.
Questo è stato rivelato dall’Hospital Grouping of Territories (GHT) Heart Grand Est in una conferenza stampa tenutasi il 22 aprile. Quest’ultimo è composto da nove strutture sanitarie, di cui solo una è stata colpita da questo incidente di sicurezza.
Questo attacco avvenuto da gruppi esteri ha consentito agli hacker di sottrarre dati relativi a fatture, recapiti di fornitori e medici, nonché numeri di previdenza sociale dei pazienti.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In tutto sarebbero riusciti a rubare 25 gigabyte di informazioni, secondo Jérôme Goeminne, direttore generale del GHT, citato da Le Figaro.
Ora viene chiesto un riscatto di 1,3 milioni di euro. Questa somma non sarà pagata, ha affermato. È stata presentata una denuncia.
Questo ransomware non ha avuto un impatto importante sulla continuità delle cure. D’altra parte, è stato necessario sospendere alcuni collegamenti con l’esterno, il che rende complicata la trasmissione dei dati ai laboratori.
“Per non dare disservizi ai pazienti, abbiamo organizzato le cose in modo che tutto possa funzionare con i vecchi metodi, tramite fax e telefonate”
ha spiegato il centro ospedaliero a France 3 Grand Est.
“Ci auguriamo che la crisi duri solo poche settimane”, ha aggiunto.
Il CH di Vitry-le-François si aggiunge all’ormai lunghissimo elenco di istituti medici vittime di un attacco informatico. Di recente è stato l’ospedale di Castelluccio, situato ad Ajaccio in Corsica, ad essere preso di mira dagli hacker, provocando la sospensione delle attività di radioterapia e oncologia.
Per evitare che queste situazioni a volte drammatiche si ripetano, lo scorso febbraio il governo ha adottato un piano nazionale di contrasto agli attacchi informatici dedicato agli ospedali.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...