Redazione RHC : 30 Aprile 2022 08:55
Il centro ospedaliero di Vitry-le-François (CH), situato nel dipartimento della Marna, è stato vittima di un attacco informatico rilevato il 19 aprile nel suo sistema informativo.
Questo è stato rivelato dall’Hospital Grouping of Territories (GHT) Heart Grand Est in una conferenza stampa tenutasi il 22 aprile. Quest’ultimo è composto da nove strutture sanitarie, di cui solo una è stata colpita da questo incidente di sicurezza.
Questo attacco avvenuto da gruppi esteri ha consentito agli hacker di sottrarre dati relativi a fatture, recapiti di fornitori e medici, nonché numeri di previdenza sociale dei pazienti.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In tutto sarebbero riusciti a rubare 25 gigabyte di informazioni, secondo Jérôme Goeminne, direttore generale del GHT, citato da Le Figaro.
Ora viene chiesto un riscatto di 1,3 milioni di euro. Questa somma non sarà pagata, ha affermato. È stata presentata una denuncia.
Questo ransomware non ha avuto un impatto importante sulla continuità delle cure. D’altra parte, è stato necessario sospendere alcuni collegamenti con l’esterno, il che rende complicata la trasmissione dei dati ai laboratori.
“Per non dare disservizi ai pazienti, abbiamo organizzato le cose in modo che tutto possa funzionare con i vecchi metodi, tramite fax e telefonate”
ha spiegato il centro ospedaliero a France 3 Grand Est.
“Ci auguriamo che la crisi duri solo poche settimane”, ha aggiunto.
Il CH di Vitry-le-François si aggiunge all’ormai lunghissimo elenco di istituti medici vittime di un attacco informatico. Di recente è stato l’ospedale di Castelluccio, situato ad Ajaccio in Corsica, ad essere preso di mira dagli hacker, provocando la sospensione delle attività di radioterapia e oncologia.
Per evitare che queste situazioni a volte drammatiche si ripetano, lo scorso febbraio il governo ha adottato un piano nazionale di contrasto agli attacchi informatici dedicato agli ospedali.
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006