Redazione RHC : 13 Marzo 2023 15:05
La RoboCup è una competizione internazionale di robotica che mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate di robotica e intelligenza artificiale. L’obiettivo principale della competizione è quello di sviluppare una squadra di robot autonomi in grado di vincere una partita di calcio contro la squadra umana campione del mondo nel 2050, come dichiarato nell’obiettivo a lungo termine della RoboCup.
La competizione si svolge ogni anno in un luogo diverso in tutto il mondo e coinvolge squadre di robot da diverse università e istituzioni di ricerca. Durante la competizione, i robot giocano partite di calcio in un campo di gioco appositamente progettato, cercando di segnare il maggior numero di gol possibile. La competizione è divisa in diverse categorie, tra cui robot di dimensioni standard, piccole squadre di robot e robot umanoidi.
La Samueli School of Engineering dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) ha sviluppato ARTEMIS (Advanced Robotic Technology for Enhanced Mobility and Improved Stability), un robot umanoide all’avanguardia.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il robot si recherà a Bordeaux, in Francia, a luglio per partecipare alla partita di calcio della RoboCup 2023, secondo un comunicato stampa dell’università di venerdì.
L’innovazione principale “la chiave dietro sta dietro al suo eccellente equilibrio e la capacità di camminare e correre su terreni irregolari, sollevando entrambi i piedi da terra mentre è in movimento”, ha affermato Dennis Hong, professore di ingegneria meccanica e aerospaziale dell’UCLA e direttore di RoMeLa: “Questo è un robot unico nel suo genere.”
L’innovazione del robot è che i suoi attuatori, che sono macchine che usano l’energia per creare movimento, sono stati appositamente creati per funzionare come muscoli biologici.
A differenza degli attuatori rigidi a posizione controllata utilizzati nella maggior parte dei robot, questi sono elastici e controllati dalla forza.
Il robot è stato sviluppato come robot umanoide generico dai ricercatori del Robotics and Mechanisms Laboratory dell’UCLA, o RoMeLa, concentrandosi sulla locomozione bipede su terreni irregolari.
Può scattare, saltare e camminare su superfici irregolari e instabili. Il robot è alto 85 libbre e 4 piedi e 8 pollici. Anche quando ARTEMIS viene spinto o violentemente o disturbato, può mantenere la stabilità.
Secondo i ricercatori dell’UCLA, ARTEMIS è stato cronometrato camminando a 2,1 metri al secondo durante i test di laboratorio, rendendolo il robot umanoide che cammina più velocemente al mondo.
La presentazione del Walker S2 rappresenta un importante passo avanti nell’autonomia operativa dei robot umanoidi. Grazie alla capacità di sostituire autonomamente la propria batteria, il ...
Secondo quanto riportato da Fast Technology il 18 luglio, Jen-Hsun Huang ha raccontato ai media cinesi le proprie origini, spiegando di essere nato cinese e poi diventato sinoamericano. Ha sottolineat...
Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006