Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

L’UCLA presenta ARTEMIS: il robot umanoide che gareggerà alla RoboCup 2023

Redazione RHC : 13 Marzo 2023 15:05

La RoboCup è una competizione internazionale di robotica che mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate di robotica e intelligenza artificiale. L’obiettivo principale della competizione è quello di sviluppare una squadra di robot autonomi in grado di vincere una partita di calcio contro la squadra umana campione del mondo nel 2050, come dichiarato nell’obiettivo a lungo termine della RoboCup.

La competizione si svolge ogni anno in un luogo diverso in tutto il mondo e coinvolge squadre di robot da diverse università e istituzioni di ricerca. Durante la competizione, i robot giocano partite di calcio in un campo di gioco appositamente progettato, cercando di segnare il maggior numero di gol possibile. La competizione è divisa in diverse categorie, tra cui robot di dimensioni standard, piccole squadre di robot e robot umanoidi.

La Samueli School of Engineering dell’Università della California, Los Angeles (UCLA) ha sviluppato ARTEMIS (Advanced Robotic Technology for Enhanced Mobility and Improved Stability), un robot umanoide all’avanguardia.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il robot si recherà a Bordeaux, in Francia, a luglio per partecipare alla partita di calcio della RoboCup 2023, secondo un comunicato stampa dell’università di venerdì.

    L’innovazione principale “la chiave dietro sta dietro al suo eccellente equilibrio e la capacità di camminare e correre su terreni irregolari, sollevando entrambi i piedi da terra mentre è in movimento”, ha affermato Dennis Hong, professore di ingegneria meccanica e aerospaziale dell’UCLA e direttore di RoMeLa: “Questo è un robot unico nel suo genere.”

    L’innovazione del robot è che i suoi attuatori, che sono macchine che usano l’energia per creare movimento, sono stati appositamente creati per funzionare come muscoli biologici.

    A differenza degli attuatori rigidi a posizione controllata utilizzati nella maggior parte dei robot, questi sono elastici e controllati dalla forza.

    Il robot è stato sviluppato come robot umanoide generico dai ricercatori del Robotics and Mechanisms Laboratory dell’UCLA, o RoMeLa, concentrandosi sulla locomozione bipede su terreni irregolari.

    Può scattare, saltare e camminare su superfici irregolari e instabili. Il robot è alto 85 libbre e 4 piedi e 8 pollici. Anche quando ARTEMIS viene spinto o violentemente o disturbato, può mantenere la stabilità.

    Secondo i ricercatori dell’UCLA, ARTEMIS è stato cronometrato camminando a 2,1 metri al secondo durante i test di laboratorio, rendendolo il robot umanoide che cammina più velocemente al mondo.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...