Mēris: la nuova botnet DDoS che mette paura.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
320x100 Itcentric
Mēris: la nuova botnet DDoS che mette paura.

Mēris: la nuova botnet DDoS che mette paura.

Redazione RHC : 11 Settembre 2021 07:10

Gli esperti di Yandex (una società russa ICT proprietaria del famoso motore di ricerca), e Qrator Labs hanno condiviso alcuni dettagli sul più grande attacco DDoS della storia (più di 20 milioni di RPS), a cui Yandex è stato sottoposto lo scorso fine settimana.

L’attacco non ha influenzato il funzionamento dei servizi del gigante di Internet e nemmeno i dati degli utenti, ha affermato la società, ma sicuramente fa comprendere dove si sta andando con gli attacchi DDoS.

Come notato, questo è solo uno dei numerosi attacchi alle aziende di tutto il mondo, dietro il quale c’è una nuova botnet chiamata Mēris (in lettone “peste”).

Gli esperti hanno iniziato a notare segni di attività della botnet, presumibilmente costituite da dispositivi di rete, nel giugno di quest’anno. Secondo gli esperti, la botnet comprende più di 200mila dispositivi per la comunicazione all’interno di reti. dove vengono utilizzati tunnel L2TP inversi.

“Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di studiare un esempio di codice dannoso che viene utilizzato per infettare nuovi dispositivi con ​​questa botnet e non siamo pronti a dire se appartenga o meno alla famiglia Mirai. Finora, riteniamo che non lo sia, dal momento che i dispositivi rispondono ad un unico centro di comando e controllo”

hanno osservato gli esperti.

Le caratteristiche della botnet Mēris sono:

  • Utilizzo del pipelining (pipelining HTTP/1.1) per gli attacchi DDoS;
  • Attacchi di sfruttamento RPS;
  • Porta aperte sulla 5678;
  • Proxy SOCKS4 sul dispositivo infetto (non confermato, sebbene sia noto che i dispositivi Mikrotik utilizzano SOCKS4)

Gli esperti non possono ancora dire esattamente quali vulnerabilità vengono sfruttate per compromettere i dispositivi.

È possibile che l’hacking venga effettuato mediante forza bruta.

Secondo Yandex e Qrator Labs, molti dispositivi nella botnet utilizzano nuove versioni di RouterOS fino all’ultima versione stabile. Si segnala che l’incidenza maggiore ricade sui dispositivi con la penultima versione firmware installata.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...