
La nuova campagna del gruppo di hacker TA558 si chiama SteganoAmor, poiché gli hacker utilizzano la steganografia e nascondono codice dannoso all’interno delle immagini. Gli specialisti di Positive Technologies riferiscono che il gruppo utilizza lunghe catene di attacco che includono vari strumenti e malware, tra cui: Agent Tesla, FormBook, Remcos, Lokibot, Guloader, SnakeKeylogger, XWorm, NjRAT, EkipaRAT.
Gli esperti di Positive Technologies hanno scoperto attacchi in tutto il mondo associati al gruppo TA558. Come inizialmente descritto dai ricercatori di ProofPoint, TA558 è un piccolo gruppo che dal 2018 prende di mira le organizzazioni del settore alberghiero e del turismo principalmente in America Latina, ma è stato visto prendere di mira anche la regione del Nord America e l’Europa occidentale.
Negli attacchi ora analizzati, il gruppo ha utilizzato attivamente la steganografia: file di payload (sotto forma di script VBS e PowerShell, documenti RTF con un exploit integrato) venivano trasmessi all’interno di immagini e file di testo.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori hanno notato che la maggior parte dei documenti RTF e degli script VB avevano nomi come greatloverstory.vbs, easytolove.vbs, iaminlovewithsomeoneshecuteandtrulyyoungunluckyshenotundersatnd_howmuchiloveherbutitsallgreatwithtrueloveriamgivingyou.doc. Cioè erano associati alla parola “love”, quindi l’operazione si chiamava SteganoAmor.
In genere, gli attacchi TA558 iniziano con e-mail dannose contenenti allegati apparentemente innocui (file Excel e Word). Questi documenti sfruttano la vulnerabilità CVE-2017-11882, che è stata corretta nel 2017.

In particolare, le e-mail vengono inviate da server SMTP compromessi per ridurre al minimo la probabilità che vengano bloccati i messaggi che provengono da domini legittimi.
Se la vittima ha installato una versione precedente di Microsoft Office, l’exploit scaricherà uno script VBS da un servizio paste[.]ee legittimo, che verrà eseguito per produrre un file immagine (JPG) contenente un payload codificato base64.

Il payload codificato base64 per la fase successiva dell’attacco contiene un comando PowerShell all’interno dello script.
Successivamente, lo script decodifica il caricamento dall’immagine e scarica il payload aggiuntivo dallo stesso URL, che viene scritto in formato stringa inversa (ovvero viceversa). Si noti che il contenuto è anche un file eseguibile codificato in base64, ma invertito.

Nel loro rapporto gli esperti sottolineano che a volte TA558 utilizza diverse catene di attacchi anche per lo stesso malware, per non parlare di malware diversi. E gli hacker utilizzano malware come Agent Tesla, Remcos, XWorm, LokiBot, GuLoader, FormBook e Snake Keylogger.
Le informazioni infine rubate vengono inviate a server FTP pre-hackerati, che gli aggressori utilizzano come infrastruttura di controllo in modo che il traffico non desti sospetti.
In totale, gli specialisti di Positive Technologies hanno identificato più di 320 attacchi rivolti ad aziende di 31 paesi, tra cui Stati Uniti, Germania e India. Tra i settori più colpiti ci sono l’industria (21%), i servizi (16%), il settore pubblico (16%), l’energia elettrica (8%) e l’edilizia (8%).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàZoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…
Cyber ItaliaNel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…
Cyber ItaliaLa PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…
CybercrimeNella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…
Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…