Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Malware nascosto nelle immagini SVG nei siti per adulti: il nuovo schema per nascondere Trojan

12 Agosto 2025 07:35

Un nuovo schema per distribuire codice dannoso camuffato da immagini .svg è stato scoperto su decine di siti di contenuti per adulti stranieri. Come hanno scoperto gli esperti di Malwarebytes, gli aggressori incorporano codice JavaScript offuscato in tali file che, una volta cliccati, avviano una catena nascosta di script che termina con il download di Trojan.JS.Likejack.

Questo malware clicca silenziosamente sul pulsante “Mi piace” su un post predefinito di Facebook se la vittima ha un account aperto sul social network in quel momento. In questo modo, le pagine con contenuti espliciti ottengono maggiore visibilità e visibilità grazie ai browser compromessi.

SVG (Scalable Vector Graphics) si differenzia dai consueti .jpg e .png in quanto memorizza i dati come testo XML. Questo consente di ridimensionare l’immagine senza perdere qualità, ma consente anche di incorporare HTML e JavaScript al suo interno. Questa funzionalità ha da tempo attirato gli aggressori, poiché apre la strada ad attacchi XSS , HTML injection e attacchi DoS. In questo caso, gli autori dei file dannosi hanno utilizzato una tecnica JSFuck modificata, che codifica JavaScript in un set di caratteri, rendendo difficile l’analisi.

Dopo la decodifica iniziale, lo script carica nuovi frammenti di codice, anch’essi nascosti all’analisi. La fase finale dell’attacco è l’interazione forzata con gli elementi di Facebook, che viola le regole della piattaforma. Facebook blocca tali account, ma gli autori dello schema tornano rapidamente con nuovi profili.

Tecniche simili sono già state osservate in precedenza. Nel 2023, gli hacker hanno utilizzato il tag .svg per sfruttare una vulnerabilità XSS nel client web Roundcube e, nel giugno 2025, i ricercatori hanno registrato attacchi di phishing con una falsa finestra di accesso Microsoft, aperta anch’essa da un file SVG.

Malwarebytes ora collega i casi identificati a decine di siti WordPress che distribuiscono contenuti dannosi in modo simile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Massimiliano Brolli 300x300
Responsabile del RED Team di una grande azienda di Telecomunicazioni e dei laboratori di sicurezza informatica in ambito 4G/5G. Ha rivestito incarichi manageriali che vanno dal ICT Risk Management all’ingegneria del software alla docenza in master universitari.
Aree di competenza: Bug Hunting, Red Team, Cyber Threat Intelligence, Cyber Warfare e Geopolitica, Divulgazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…