Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Microrobot al servizio dell’umanità: 5 modi in cui le macchine miniaturizzate superano i limiti

Microrobot al servizio dell’umanità: 5 modi in cui le macchine miniaturizzate superano i limiti

Redazione RHC : 15 Gennaio 2023 10:00

Il campo della microrobotica si occupa di macchine robotizzate su scala millimetrica, con l’obiettivo di superare i limiti delle macchine più grandi.

Ecco cinque modi in cui queste applicazioni di microrobotica possono spingersi oltre i limiti:

  1. Assemblaggio di componenti microscopici negli impianti di produzione: gli esperti di robotica hanno automatizzato molte attività, ma l’assemblaggio di parti microscopiche è rimasto fuori portata fino a tempi recenti. Un caso recente ha coinvolto ricercatori che utilizzavano laser per creare robot in miniatura, in grado di creare forme inseparabili dai componenti, sollevare e spostare parti microscopiche e rilasciarle in strutture interconnesse. Queste applicazioni di microrobotica possono migliorare la produzione e la manipolazione di pezzi lunghi solo pochi micrometri.
  2. Migliorare l’igiene orale: le applicazioni di microrobotica potrebbero aiutare le persone a migliorare i risultati delle attività quotidiane. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno recentemente utilizzato uno studio per dimostrare che i microrobot in sciami potrebbero aiutare le persone ad avere denti e gengive più puliti.
  3. Monitoraggio dei tumori: i ricercatori stanno lavorando su microrobot capaci di raggiungere i tumori in modo non invasivo, trasportare i farmaci direttamente nel tumore o eseguire biopsie.
  4. Terapie mediche avanzate: le microrobotica può essere utilizzata per la chirurgia non invasiva, come la rimozione di tessuti danneggiati o la riparazione di organi, attraverso il controllo preciso dei robot di piccole dimensioni.
  5. Esplorazione spaziale: le microrobot possono essere utilizzate per esplorare ambienti ostili come il fondo degli oceani o la superficie di altri pianeti, dove le condizioni possono essere troppo pericolose per gli esseri umani.

In generale, l’utilizzo dei micro robot è un processo personalizzato, in cui le persone devono scegliere l’applicazione desiderata e riprogettare le loro fabbriche prima di portarli nella struttura.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, i robot piccoli e flessibili hanno maggiori opportunità di essere utilizzati in modo efficace.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...