Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microrobot al servizio dell’umanità: 5 modi in cui le macchine miniaturizzate superano i limiti

Redazione RHC : 15 Gennaio 2023 10:00

Il campo della microrobotica si occupa di macchine robotizzate su scala millimetrica, con l’obiettivo di superare i limiti delle macchine più grandi.

Ecco cinque modi in cui queste applicazioni di microrobotica possono spingersi oltre i limiti:

  1. Assemblaggio di componenti microscopici negli impianti di produzione: gli esperti di robotica hanno automatizzato molte attività, ma l’assemblaggio di parti microscopiche è rimasto fuori portata fino a tempi recenti. Un caso recente ha coinvolto ricercatori che utilizzavano laser per creare robot in miniatura, in grado di creare forme inseparabili dai componenti, sollevare e spostare parti microscopiche e rilasciarle in strutture interconnesse. Queste applicazioni di microrobotica possono migliorare la produzione e la manipolazione di pezzi lunghi solo pochi micrometri.
  2. Migliorare l’igiene orale: le applicazioni di microrobotica potrebbero aiutare le persone a migliorare i risultati delle attività quotidiane. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno recentemente utilizzato uno studio per dimostrare che i microrobot in sciami potrebbero aiutare le persone ad avere denti e gengive più puliti.
  3. Monitoraggio dei tumori: i ricercatori stanno lavorando su microrobot capaci di raggiungere i tumori in modo non invasivo, trasportare i farmaci direttamente nel tumore o eseguire biopsie.
  4. Terapie mediche avanzate: le microrobotica può essere utilizzata per la chirurgia non invasiva, come la rimozione di tessuti danneggiati o la riparazione di organi, attraverso il controllo preciso dei robot di piccole dimensioni.
  5. Esplorazione spaziale: le microrobot possono essere utilizzate per esplorare ambienti ostili come il fondo degli oceani o la superficie di altri pianeti, dove le condizioni possono essere troppo pericolose per gli esseri umani.

In generale, l’utilizzo dei micro robot è un processo personalizzato, in cui le persone devono scegliere l’applicazione desiderata e riprogettare le loro fabbriche prima di portarli nella struttura.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Tuttavia, i robot piccoli e flessibili hanno maggiori opportunità di essere utilizzati in modo efficace.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...