Microrobot al servizio dell’umanità: 5 modi in cui le macchine miniaturizzate superano i limiti
Il campo della microrobotica si occupa di macchine robotizzate su scala millimetrica, con l’obiettivo di superare i limiti delle macchine più grandi.
Ecco cinque modi in cui queste applicazioni di microrobotica possono spingersi oltre i limiti:
- Assemblaggio di componenti microscopici negli impianti di produzione: gli esperti di robotica hanno automatizzato molte attività, ma l’assemblaggio di parti microscopiche è rimasto fuori portata fino a tempi recenti. Un caso recente ha coinvolto ricercatori che utilizzavano laser per creare robot in miniatura, in grado di creare forme inseparabili dai componenti, sollevare e spostare parti microscopiche e rilasciarle in strutture interconnesse. Queste applicazioni di microrobotica possono migliorare la produzione e la manipolazione di pezzi lunghi solo pochi micrometri.
- Migliorare l’igiene orale: le applicazioni di microrobotica potrebbero aiutare le persone a migliorare i risultati delle attività quotidiane. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania hanno recentemente utilizzato uno studio per dimostrare che i microrobot in sciami potrebbero aiutare le persone ad avere denti e gengive più puliti.
- Monitoraggio dei tumori: i ricercatori stanno lavorando su microrobot capaci di raggiungere i tumori in modo non invasivo, trasportare i farmaci direttamente nel tumore o eseguire biopsie.
- Terapie mediche avanzate: le microrobotica può essere utilizzata per la chirurgia non invasiva, come la rimozione di tessuti danneggiati o la riparazione di organi, attraverso il controllo preciso dei robot di piccole dimensioni.
- Esplorazione spaziale: le microrobot possono essere utilizzate per esplorare ambienti ostili come il fondo degli oceani o la superficie di altri pianeti, dove le condizioni possono essere troppo pericolose per gli esseri umani.
In generale, l’utilizzo dei micro robot è un processo personalizzato, in cui le persone devono scegliere l’applicazione desiderata e riprogettare le loro fabbriche prima di portarli nella struttura.
Tuttavia, i robot piccoli e flessibili hanno maggiori opportunità di essere utilizzati in modo efficace.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su
bug,
data breach e
minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come
Pietro Melillo,
Massimiliano Brolli,
Sandro Sana,
Olivia Terragni e
Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri
Partner leader nel settore (tra cui
Accenture,
CrowdStrike,
Trend Micro e
Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa
peer-review tecnica.