
A seguito dell’incidente CrowdStrike, che ha evidenziato una serie di vulnerabilità nella sicurezza del sistema operativo Windows, sono stati implementati numerosi miglioramenti negli ultimi mesi.
Microsoft ha organizzato una tavola rotonda sulla sicurezza con la partecipazione di CrowdStrike e altri attori del mercato dei software di sicurezza. Il risultato è una nuova iniziativa per distribuire in modo sicuro aggiornamenti e importanti modifiche architetturali a Windows.
La novità principale è l’implementazione delle funzionalità della cosiddetta Windows Resiliency Initiative. I test a porte chiuse della nuova piattaforma di sicurezza per Windows inizieranno a luglio e includeranno i partecipanti al programma Microsoft Virus Initiative 3.0.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La modifica più importante è che i driver di sicurezza di terze parti, come gli antivirus, non verranno più eseguiti nel kernel di sistema, ma verranno spostati nello spazio utente, dove vengono eseguite le applicazioni normali. Ciò ridurrà notevolmente il rischio di crash di sistema.
Tra i partner che hanno supportato le innovazioni figurano Bitdefender, ESET, SentinelOne, Trellix, Trend Micro, WithSecure e CrowdStrike. Tuttavia, non tutti sono pronti a saltare sul nuovo treno, come ad esempio ESET, che si è espresso con cautela.
Microsoft ha anche annunciato una serie di funzionalità che saranno presenti in Windows 11 24H2, come Quick Machine Recovery (QMR), un sistema di ripristino automatico che impedisce al dispositivo di entrare in un loop infinito di riavvii.
La ‘schermata blu della morte’ (BSOD) aggiornata ora è semplicemente una ‘schermata di riavvio imprevista’, con testo bianco su sfondo nero. Inoltre, i dispositivi Windows 11 Enterprise potranno installare le patch senza riavviarsi più spesso di una volta ogni tre mesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…
VulnerabilitàUna falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…
Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…