
Con una mossa coraggiosa che affronta alcune delle principali preoccupazioni relative alla sicurezza informatica che hanno afflitto l’azienda negli ultimi mesi, Microsoft ha collegato i compensi dei dirigenti alle prestazioni di sicurezza dell’azienda.
La manovra strategica arriva dopo una serie di attacchi di alto profilo che hanno colpito l’azienda, come quelli del cinese Storm-0558 e del russo Midnight Blizzard.
La rivelazione arriva pochi giorni dopo che il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha confermato il rinnovato impegno dell’azienda vedrebbe “mettere la sicurezza sopra ogni altra cosa”.
L’iniziativa, denominata Secure Future Initiative (SFI), è stata lanciata lo scorso novembre ed è stata ora ampliata per influenzare le retribuzioni dei dirigenti.
Charlie Bell, vicepresidente esecutivo di Microsoft Security, ha condiviso in un post sul blog : “Infonderemo responsabilità basando parte della remunerazione del Senior Leadership Team dell’azienda sui nostri progressi nel raggiungimento dei nostri piani e traguardi di sicurezza.”

L’espansione dell’SFI di Microsoft prende in considerazione le raccomandazioni fornite dal Cyber Safety Review Board (CSRB) del Dipartimento per la sicurezza nazionale. Il rapporto di marzo accusava Microsoft di aver commesso una serie di “errori evitabili”.
I dettagli specifici sulla decisione di Microsoft di collegare direttamente almeno una parte della retribuzione dei suoi dirigenti alle prestazioni di sicurezza informatica non sono confermati, ma riflettono certamente l’obiettivo dell’azienda di instillare una risposta più proattiva e impegnata alla sicurezza informatica tra i lavoratori.
Bell ha aggiunto: “La nostra cultura aziendale si basa su una mentalità di crescita che promuove un’etica di miglioramento continuo”.
Il Chief Information Security Officer di Redmond, Igor Tsyganskiy appena nominato, ha anche promosso un nuovo quadro di governance della sicurezza, che secondo Microsoft “introduce una partnership tra team di ingegneri e vice CISO di nuova formazione, collettivamente responsabili della supervisione di SFI, della gestione dei rischi e del reporting diretto dei progressi al Senior Leadership Team”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…