Redazione RHC : 10 Maggio 2024 16:22
Con una mossa coraggiosa che affronta alcune delle principali preoccupazioni relative alla sicurezza informatica che hanno afflitto l’azienda negli ultimi mesi, Microsoft ha collegato i compensi dei dirigenti alle prestazioni di sicurezza dell’azienda.
La manovra strategica arriva dopo una serie di attacchi di alto profilo che hanno colpito l’azienda, come quelli del cinese Storm-0558 e del russo Midnight Blizzard.
La rivelazione arriva pochi giorni dopo che il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha confermato il rinnovato impegno dell’azienda vedrebbe “mettere la sicurezza sopra ogni altra cosa”.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’iniziativa, denominata Secure Future Initiative (SFI), è stata lanciata lo scorso novembre ed è stata ora ampliata per influenzare le retribuzioni dei dirigenti.
Charlie Bell, vicepresidente esecutivo di Microsoft Security, ha condiviso in un post sul blog : “Infonderemo responsabilità basando parte della remunerazione del Senior Leadership Team dell’azienda sui nostri progressi nel raggiungimento dei nostri piani e traguardi di sicurezza.”
L’espansione dell’SFI di Microsoft prende in considerazione le raccomandazioni fornite dal Cyber Safety Review Board (CSRB) del Dipartimento per la sicurezza nazionale. Il rapporto di marzo accusava Microsoft di aver commesso una serie di “errori evitabili”.
I dettagli specifici sulla decisione di Microsoft di collegare direttamente almeno una parte della retribuzione dei suoi dirigenti alle prestazioni di sicurezza informatica non sono confermati, ma riflettono certamente l’obiettivo dell’azienda di instillare una risposta più proattiva e impegnata alla sicurezza informatica tra i lavoratori.
Bell ha aggiunto: “La nostra cultura aziendale si basa su una mentalità di crescita che promuove un’etica di miglioramento continuo”.
Il Chief Information Security Officer di Redmond, Igor Tsyganskiy appena nominato, ha anche promosso un nuovo quadro di governance della sicurezza, che secondo Microsoft “introduce una partnership tra team di ingegneri e vice CISO di nuova formazione, collettivamente responsabili della supervisione di SFI, della gestione dei rischi e del reporting diretto dei progressi al Senior Leadership Team”.
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...