Redazione RHC : 9 Aprile 2022 08:36
Microsoft ha contrastato con successo le operazioni malevole effettuate contro l’Ucraina dal gruppo APT28, che è associato da esperti di sicurezza occidentali ai servizi di intelligence russi. Il gigante della tecnologia ha ottenuto il controllo di sette domini che fanno parte dell’infrastruttura dannosa.
APT28 (alias Strontium e Fancy Bear) ha utilizzato domini disabilitati da Microsoft per attaccare una varietà di organizzazioni ucraine, inclusi i media, nonché agenzie governative americane ed europee e organizzazioni scientifiche.
“Mercoledì 6 aprile abbiamo ricevuto un’ingiunzione del tribunale che ci autorizzava a prendere il controllo di sette domini Internet utilizzati da Strontium per effettuare attacchi. Da allora abbiamo reindirizzato questi domini a una sinkhole di Microsoft (“funnel”, un server controllato da specialisti), che ci ha permesso di impedirne l’utilizzo da parte del gruppo Strontium e di avvisare le vittime”
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
ha affermato Tom Burt, vicepresidente aziendale di Microsoft.
Microsoft ha inoltre notificato al governo ucraino l’attività dannosa del gruppo e l’interruzione delle sue operazioni per hackerare le organizzazioni ucraine.
Prima di questa operazione, nell’agosto 2018, Microsoft ha aperto altre 15 indagini su APT28, che alla fine hanno portato l’azienda a ottenere il controllo di 91 domini dannosi.
“Questa interruzione fa parte di una campagna in corso lanciata nel 2016 che sta intraprendendo azioni legali e tecniche per rimuovere l’infrastruttura utilizzata da Strontium. Abbiamo avviato un procedimento legale che ci consente di ottenere rapidamente l’approvazione del tribunale per questo”
ha spiegato Burt.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006