Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Oltre 1 Milione di Annunci al Giorno diffondono l’Infostealer Lumma

Redazione RHC : 22 Dicembre 2024 09:49

Gli specialisti di Guardio Labs segnalano una campagna su larga scala per distribuire l’infostealer Lumma, che utilizza CAPTCHA falsi. Invitano le persone a eseguire comandi PowerShell e a dimostrare che non sono bot.

Questa campagna è stata chiamata DeceptionAds, poiché gli aggressori hanno utilizzato la rete pubblicitaria Monetag e hanno pubblicato più di un milione di annunci pubblicitari ogni giorno su 3.000 siti. Si ritiene che dietro questa attività ci sia il gruppo di hacker Vane Viper.

Essenzialmente, i DeceptionAds sono una variante nuova e più pericolosa degli attacchi ClickFix, in cui la vittima viene indotta con l’inganno a eseguire comandi PowerShell dannosi e a infettare manualmente il proprio sistema con malware. Questa campagna è diversa dalle precedenti perché utilizza la pubblicità legittima per reindirizzare gli utenti ignari a pagine con CAPTCHA falsi.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Come accennato in precedenza, gli hacker utilizzano la rete pubblicitaria Monetag per inserire annunci pop-up per offerte, download e servizi falsi, mentre di solito si rivolgono al pubblico di piattaforme di streaming piratate o di siti con software piratati.

Se la vittima clicca su un annuncio di questo tipo, il codice offuscato verifica se si tratta di una persona reale e la reindirizza su una pagina con un CAPTCHA fake, mentre utilizza il servizio BeMob per mascherarla. Sebbene BeMob venga solitamente utilizzato, ad esempio, per monitorare le prestazioni pubblicitarie, in questo caso viene utilizzato esclusivamente per eludere il rilevamento.

“Fornendo al sistema Monetag un URL BeMob benigno (invece di un collegamento diretto a una pagina con un CAPTCHA falso), gli aggressori hanno sfruttato la reputazione di BeMob, complicando così gli sforzi di moderazione dei contenuti di Monetag”, spiegano i ricercatori.

La stessa pagina con il falso CAPTCHA contiene uno snippet JavaScript che, senza che l’utente se ne accorga, copia nei suoi appunti un comando PowerShell dannoso di una riga. La pagina fornisce quindi alla vittima le istruzioni per eseguire il comando tramite Windows Run.

Come risultato di queste azioni, sul dispositivo dell’utente verrà scaricato ed eseguito il ladro Lumma, in grado di rubare dalla macchina infetta: cookie, credenziali, password, dati di carte bancarie e cronologia di navigazione dai browser (inclusi Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e altri browser Chromium).

Secondo GuardioLabs l’abuso dei servizi Monetag e BeMob era diffuso. La rete pubblicitaria, ad esempio, ha segnalato la rimozione di 200 account di criminali informatici. E sebbene ciò abbia inizialmente portato alla cessazione dell’attività dannosa, già l’11 dicembre i ricercatori hanno notato che la campagna si era ripresa, ma ora gli hacker stavano cercando di utilizzare un’altra rete pubblicitaria.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...