Redazione RHC : 25 Novembre 2024 12:27
PA Digitale S.p.A. annuncia oggi di aver siglato un accordo con TIM Enterprise che diventa così il nuovo provider per la fornitura di servizi cloud. La partnership consentirà a PA Digitale di garantire i più alti livelli di sicurezza e resilienza per offrire servizi ai cittadini e con le migliori pratiche istituzionali.
Grazie a questa intesa PA Digitale adotterà l’innovativa soluzione TIM Cloud Flex, la piattaforma di servizi Cloud di TIM Enterprise dedicata alle imprese e sviluppata per offrire alti standard di sicurezza e di affidabilità, tra cui la qualifica ACN QI2, che consente di allineare lo sviluppo delle applicazioni alle nuove funzionalità introdotte, semplificando il rapporto tra cittadino e Istituzioni favorendo così sempre più l’interoperabilità di sistema, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente e agevolare l’adozione di nuovi servizi.
PA Digitale ha scelto la soluzione di TIM Enterprise che assicura un’architettura interamente presente sul territorio nazionale grazie alla rete dei Data Center del Gruppo TIM, costruiti secondo i più alti standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità. La soluzione TIM Cloud Flex per PA Digitale metterà a disposizione un ambiente infrastrutturale interamente gestito, distribuito su due Data Center nazionali ad alta affidabilità, personalizzato in funzione delle specifiche esigenze di PA Digitale.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Siamo convinti che l’accordo con TIM Enterprise ci permetta di realizzare l’architettura tecnologicamente più avanzata, ma soprattutto rispondente ai princìpi di disponibilità, integrità e riservatezza dei dati, in linea con la nostra storia e la strategia attuata a favore della Pubblica Amministrazione e della normativa europea e nazionale sulla cybersecurity e sulla protezione dei dati personali,” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di PA Digitale, Renato Trapattoni. “Grazie anche alle competenze del personale delle due aziende che hanno consentito la realizzazione di un’operazione così articolata, la stabilità dell’infrastruttura cloud viene così fortemente accresciuta. Questa partnership consentirà infatti a PA Digitale di avviare un nuovo modello di interazione con le Pubbliche Amministrazioni, con processi sempre più efficaci e livelli di sicurezza operativa attivi, garantiti da un monitoraggio 24 ore su 24 e sette giorni su sette, e di fornire evidenze concrete alle Amministrazioni sulle modalità con cui i dati sono trattati assicurando livelli di sicurezza, continuità e resilienza basati su evidenze misurabili di capacità, continuità e sicurezza dei servizi erogati” ha concluso Trapattoni.
PA Digitale rafforza e amplia con nuovi investimenti economici i livelli di sicurezza di base e di compliance già in linea con la regolamentazione nazionale dotandosi di un nuovo coordinamento di cybersecurity di Gruppo.
Fondata nel 2009, PA Digitale S.p.A. ha fatto della digitalizzazione di dati, documenti, attività e processi la sua mission ideando e sviluppando soluzioni applicative e servizi per la Pubblica Amministrazione e per il settore privato, che rispondono all’esigenza di cambiamento e al processo di trasformazione verso il digitale. Nel 2016 PA Digitale S.p.A. è entrata a far parte del Gruppo Buffetti-Dylog, uno dei principali player nazionali nel settore dell’Information Technology. L’azienda impiega circa 200 professionisti sull’intero territorio nazionale, offrendo i propri servizi a oltre 1.100 Enti Pubblici tra Istituzioni Locali e Centrali, Aziende Pubbliche, Utility, Parchi Nazionali, Aziende Private, Ordini Professionali.
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006