Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

PA Digitale sigla accordo con TIM Enterprise per la fornitura  dei servizi cloud  

Redazione RHC : 25 Novembre 2024 12:27

PA Digitale S.p.A. annuncia oggi di aver siglato un accordo con TIM Enterprise che diventa così il nuovo provider per la fornitura di servizi cloud. La  partnership consentirà a PA Digitale di garantire i più alti livelli di sicurezza e resilienza per  offrire servizi ai cittadini e con le migliori pratiche istituzionali.  

Grazie a questa intesa PA Digitale adotterà l’innovativa soluzione TIM Cloud Flex, la  piattaforma di servizi Cloud di TIM Enterprise dedicata alle imprese e sviluppata per offrire alti standard di sicurezza e di affidabilità, tra cui la qualifica ACN QI2, che consente di  allineare lo sviluppo delle applicazioni alle nuove funzionalità introdotte, semplificando il  rapporto tra cittadino e Istituzioni favorendo così sempre più l’interoperabilità di sistema, con  l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente e agevolare l’adozione di nuovi servizi.  

PA Digitale ha scelto la soluzione di TIM Enterprise che assicura un’architettura interamente presente sul territorio nazionale grazie alla rete dei Data Center del Gruppo TIM, costruiti  secondo i più alti standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità. La soluzione TIM Cloud  Flex per PA Digitale metterà a disposizione un ambiente infrastrutturale interamente gestito,  distribuito su due Data Center nazionali ad alta affidabilità, personalizzato in funzione delle  specifiche esigenze di PA Digitale. 

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

“Siamo convinti che l’accordo con TIM Enterprise ci permetta di realizzare l’architettura  tecnologicamente più avanzata, ma soprattutto rispondente ai princìpi di disponibilità,  integrità e riservatezza dei dati, in linea con la nostra storia e la strategia attuata a favore  della Pubblica Amministrazione e della normativa europea e nazionale sulla cybersecurity  e sulla protezione dei dati personali,” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di PA  Digitale, Renato Trapattoni. “Grazie anche alle competenze del personale delle due  aziende che hanno consentito la realizzazione di un’operazione così articolata, la stabilità  dell’infrastruttura cloud viene così fortemente accresciuta. Questa partnership consentirà  infatti a PA Digitale di avviare un nuovo modello di interazione con le Pubbliche  Amministrazioni, con processi sempre più efficaci e livelli di sicurezza operativa attivi,  garantiti da un monitoraggio 24 ore su 24 e sette giorni su sette, e di fornire evidenze  concrete alle Amministrazioni sulle modalità con cui i dati sono trattati assicurando livelli di  sicurezza, continuità e resilienza basati su evidenze misurabili di capacità, continuità e  sicurezza dei servizi erogati” ha concluso Trapattoni. 

PA Digitale rafforza e amplia con nuovi investimenti economici i livelli di sicurezza di base e  di compliance già in linea con la regolamentazione nazionale dotandosi di un nuovo  coordinamento di cybersecurity di Gruppo. 

Fondata nel 2009, PA Digitale S.p.A. ha fatto della digitalizzazione di dati, documenti, attività e  processi la sua mission ideando e sviluppando soluzioni applicative e servizi per la Pubblica  Amministrazione e per il settore privato, che rispondono all’esigenza di cambiamento e al processo  di trasformazione verso il digitale. Nel 2016 PA Digitale S.p.A. è entrata a far parte del Gruppo  Buffetti-Dylog, uno dei principali player nazionali nel settore dell’Information Technology. L’azienda  impiega circa 200 professionisti sull’intero territorio nazionale, offrendo i propri servizi a oltre 1.100  Enti Pubblici tra Istituzioni Locali e Centrali, Aziende Pubbliche, Utility, Parchi Nazionali, Aziende  Private, Ordini Professionali.  

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...