
Al contrario di società note come ad esempi Apple, PayPal è leader nel saper sfruttare le prospettive uniche e preziose della comunità hacker e quindi a rafforzare la sua sicurezza informatica. Negli ultimi 8 anni, il programma su hackerone ha assegnato più di 6 milioni di dollari a circa 3.000 hacker etici che hanno contribuito al programma di bug bounty.
In PayPal, consideriamo i ricercatori di sicurezza un bene prezioso e mantengono un dialogo aperto con la comunità di HackerOne. Costruire relazioni con i ricercatori è sempre stata una priorità poiché queste relazioni non solo hanno migliorato il servizio, ma hanno anche umanizzato il programma di bug bounty.
Arrivare a questo punto non è per nulla un percorso facile, in quanto occorre essere consapevoli che la community hacker è un grande beneficio per una azienda, e questa consapevolezza avviane solo dopo anni ed esperienze nella cybersecurity e dopo una conoscenza approfondita del cybercrime, del mondo delle underground e della rivendita dei preziosi 0-day.
Essere aperti nel costruire solide relazioni con i ricercatori di sicurezza consente di ottenere grandi risultati. Essere ricettivi al feedback del programma, alle domande sugli ambiti, alle richieste di divulgazione, ecc., consentono a PayPal attraverso HackerOne di essere maggiormente produttiva e migliorare costantemente.
Alla fine, hackerone e i ricercatori, hanno tutti lo stesso obiettivo: rendere Internet e PayPal più sicuri.
Hackerone rimane attivamente coinvolto nelle discussioni per condividere le conoscenze con altri programmi di bug bounty. C’è sempre molto da imparare ed essere aperti a prospettive alternative aiuta a rendere il programma più forte e di maggior successo.
Hackerone ritiene di avere la responsabilità di condividere la metodologia e le conoscenze con l’industria in modo ampio e crede che più si riesce a condividere le informazioni, più forte diventa la sicurezza informatica. I team di sicurezza possono creare credibilità e fiducia con i ricercatori di sicurezza facendo loro capire perché l’ambito è strutturato in un certo modo o perché le vulnerabilità vengono premiate nel modo in cui sono.
ricercatori svolgono un ruolo importante nella costruzione di relazioni con i team di sicurezza con cui lavorano. I ricercatori che inviano rapporti ben scritti con prove dettagliate delle affermazioni e passaggi di riproduzione chiari si distinguono nel pacchetto.
@defparam e @ngalog si sono distinti per il team di sicurezza di PayPal per i loro rapporti dettagliati e lo spirito collaborativo. Le migliori presentazioni sono semplici; sostenere le affermazioni con prove e dimostrare l’impatto.
Rapporti ben scritti aiutano a ridurre le conversazioni avanti e indietro, consentono di passare rapidamente alle fasi di consolidamento e risoluzione in modo più rapido. Vengono molto apprezzati i ricercatori che sono disposti ad effettuare dei follow-up o che rispondono rapidamente alle richieste di ulteriori informazioni man mano che le analisi si sviluppano.
Hackerone ha riportato:
“Grazie a tutti i membri della community di HackerOne che partecipano al programma PayPal bug bounty. Siamo più sicuri grazie alla tua ricerca e collaborazione. “
Fonte
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…