Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Perdita dei dati da Google Drive: c’è una soluzione per ripristinare i dati persi, ma non funziona per tutti.

Perdita dei dati da Google Drive: c’è una soluzione per ripristinare i dati persi, ma non funziona per tutti.

12 Dicembre 2023 07:51

Google afferma di aver identificato e corretto un bug che causava la perdita dei file in Google Drive dopo aprile-maggio 2023. Tuttavia, le vittime riferiscono che la soluzione non funziona per tutti.

Recentemente molti utenti si sono lamentati di questa perdita di dati. In sintesi, i file recenti salvati nel cloud sono improvvisamente scomparsi e il servizio cloud è tornato al suo stato tra aprile e maggio 2023. Tuttavia, non è stata trovata alcuna modifica nei registri delle attività degli account interessati. Ciò significa che gli utenti chiaramente non hanno cancellato i propri dati per errore.

Come hanno ora riferito i rappresentanti di Google, il team di Google Drive è riuscito a collegare il problema della perdita di dati alla sincronizzazione. L’azienda ha sottolineato che il bug ha interessato solo un “numero limitato di utenti” che utilizzano le versioni dell’applicazione desktop Drive 84.0.0.0–84.0.4.0. Allo stesso tempo, alcune persone scrivono di non aver mai utilizzato l’applicazione desktop.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Abbiamo identificato un problema che interessava una piccola parte degli utenti dell’app desktop Drive nella versione 84 che interessava solo le modifiche locali ai file che non erano ancora sincronizzati su Drive”, ha affermato Google. “Questo problema non ha influito sulle modifiche ai file già sincronizzati e visibili nell’app mobile Drive o nell’esperienza web di Drive.”

L’azienda descrive l’accaduto come un problema di sincronizzazione e Google afferma che gli utenti interessati possono utilizzare l’applicazione desktop per ripristinare i file locali che non sono ancora stati sincronizzati con Drive.

Per fare ciò, devi scaricare l’applicazione desktop Drive versione 85.0.13.0 o successiva, andare alle impostazioni tenendo premuto il tasto Maiusc, quindi selezionare l’opzione “Ripristina da backup”, che apparirà in una nuova finestra di dialogo. Successivamente, l’utente dovrebbe vedere una nuova cartella sul desktop con i file non sincronizzati chiamata Google Drive Recovery. Inoltre, Google non ha spiegato come funziona esattamente.

Puoi anche provare a ripristinare i file dal backup di un account Drive per desktop utilizzando lo strumento da riga di comando incluso in Drive nella versione 85.0.13.0 o successiva, seguendo le istruzioni pubblicate qui. L’azienda suggerisce inoltre di provare a ripristinare i file dai backup di Windows o tramite macOS Time Machine.

Per coloro che hanno problemi a recuperare i file persi, Google consiglia di lasciare recensioni con l’hashtag #DFD84 e di assicurarsi che l’opzione dei log diagnostici sia abilitata.

Tuttavia, si consiglia agli utenti di Google Drive di astenersi dall’accedere al proprio archivio cloud fino a quando una soluzione non sarà disponibile per evitare di ostacolare futuri tentativi di ripristino.

I metodi di recupero dati di Google non hanno funzionato per tutti. Pertanto, alcuni utenti hanno seguito tutte le raccomandazioni, ma hanno ricevuto un avviso che alcuni file non potevano essere recuperati.

“Google Drive ha ELIMINATO i miei file e non possono essere recuperati. Questa “correzione” non è una soluzione”, scrive una delle vittime.

“La soluzione inviata via email per il ripristino da un backup dice che non è stato trovato alcun backup”, ha scritto un altro utente . “Ora non ho opzioni per risolvere il problema e quando ho inviato un’e-mail all’assistenza ho ricevuto una risposta automatica su come trovare i file nel cestino.”

Un altro utente aggiunge : “È impossibile contattare una persona reale su Google Drive ed è la cosa più frustrante che abbia mai incontrato! Tutte le soluzioni per la risoluzione dei problemi presuppongono un “errore dell’utente”, ma a giudicare da questo thread, non è affatto così.”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Burnout: un allarme di sistema nell’IT e nella Cyber Security aziendale
Paloma Donadi - 13/01/2026

Nel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…

Immagine del sitoCyberpolitica
Quando il segnale muore, il potere vince: il blackout digitale dell’Iran
Roberto Villani - 13/01/2026

A volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…

Immagine del sitoVulnerabilità
Vulnerabilità critica in ServiceNow: i rischi sono lo spoofing dell’identità
Redazione RHC - 13/01/2026

Una falla critica è stata individuata nella piattaforma di intelligenza artificiale di ServiceNow, con un punteggio di gravità pari a 9,3 su 10. Questa vulnerabilità, catalogata come CVE-2025-12420, potrebbe permettere a malintenzionati di impersonare utenti…

Immagine del sitoCyber Italia
Al via CyberAngels: il volto umano e tutto al femminile di Red Hot Cyber
Redazione RHC - 12/01/2026

Per troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…

Immagine del sitoCyber Italia
Domini italiani esposti su forum underground. C’è anche un ospedale
Luca Stivali - 12/01/2026

Nel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…