Redazione RHC : 12 Dicembre 2023 07:51
Google afferma di aver identificato e corretto un bug che causava la perdita dei file in Google Drive dopo aprile-maggio 2023. Tuttavia, le vittime riferiscono che la soluzione non funziona per tutti.
Recentemente molti utenti si sono lamentati di questa perdita di dati. In sintesi, i file recenti salvati nel cloud sono improvvisamente scomparsi e il servizio cloud è tornato al suo stato tra aprile e maggio 2023. Tuttavia, non è stata trovata alcuna modifica nei registri delle attività degli account interessati. Ciò significa che gli utenti chiaramente non hanno cancellato i propri dati per errore.
Come hanno ora riferito i rappresentanti di Google, il team di Google Drive è riuscito a collegare il problema della perdita di dati alla sincronizzazione. L’azienda ha sottolineato che il bug ha interessato solo un “numero limitato di utenti” che utilizzano le versioni dell’applicazione desktop Drive 84.0.0.0–84.0.4.0. Allo stesso tempo, alcune persone scrivono di non aver mai utilizzato l’applicazione desktop.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
![]()
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness Ascoltando i nostri Podcast Seguendo RHC su WhatsApp Seguendo RHC su Telegram Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.“Abbiamo identificato un problema che interessava una piccola parte degli utenti dell’app desktop Drive nella versione 84 che interessava solo le modifiche locali ai file che non erano ancora sincronizzati su Drive”, ha affermato Google. “Questo problema non ha influito sulle modifiche ai file già sincronizzati e visibili nell’app mobile Drive o nell’esperienza web di Drive.”
L’azienda descrive l’accaduto come un problema di sincronizzazione e Google afferma che gli utenti interessati possono utilizzare l’applicazione desktop per ripristinare i file locali che non sono ancora stati sincronizzati con Drive.
Per fare ciò, devi scaricare l’applicazione desktop Drive versione 85.0.13.0 o successiva, andare alle impostazioni tenendo premuto il tasto Maiusc, quindi selezionare l’opzione “Ripristina da backup”, che apparirà in una nuova finestra di dialogo. Successivamente, l’utente dovrebbe vedere una nuova cartella sul desktop con i file non sincronizzati chiamata Google Drive Recovery. Inoltre, Google non ha spiegato come funziona esattamente.
Puoi anche provare a ripristinare i file dal backup di un account Drive per desktop utilizzando lo strumento da riga di comando incluso in Drive nella versione 85.0.13.0 o successiva, seguendo le istruzioni pubblicate qui. L’azienda suggerisce inoltre di provare a ripristinare i file dai backup di Windows o tramite macOS Time Machine.
Per coloro che hanno problemi a recuperare i file persi, Google consiglia di lasciare recensioni con l’hashtag #DFD84 e di assicurarsi che l’opzione dei log diagnostici sia abilitata.
Tuttavia, si consiglia agli utenti di Google Drive di astenersi dall’accedere al proprio archivio cloud fino a quando una soluzione non sarà disponibile per evitare di ostacolare futuri tentativi di ripristino.
I metodi di recupero dati di Google non hanno funzionato per tutti. Pertanto, alcuni utenti hanno seguito tutte le raccomandazioni, ma hanno ricevuto un avviso che alcuni file non potevano essere recuperati.
“Google Drive ha ELIMINATO i miei file e non possono essere recuperati. Questa “correzione” non è una soluzione”, scrive una delle vittime.
“La soluzione inviata via email per il ripristino da un backup dice che non è stato trovato alcun backup”, ha scritto un altro utente . “Ora non ho opzioni per risolvere il problema e quando ho inviato un’e-mail all’assistenza ho ricevuto una risposta automatica su come trovare i file nel cestino.”
Un altro utente aggiunge : “È impossibile contattare una persona reale su Google Drive ed è la cosa più frustrante che abbia mai incontrato! Tutte le soluzioni per la risoluzione dei problemi presuppongono un “errore dell’utente”, ma a giudicare da questo thread, non è affatto così.”
La rete governativa del Nevada è rimasta paralizzata dopo un incidente avvenuto nelle prime ore del mattino del 24 agosto. L’attacco ha reso inoperativa l’infrastruttura IT dello St...
Una vulnerabilità critica nella versione desktop di Docker per Windows e macOS ha consentito la compromissione di un sistema host tramite l’esecuzione di un contenitore dannoso, anche se e...
Finalmente (detto metaforicamente), ci siamo arrivati. Gli esperti di ESET hanno segnalato il primo programma ransomware in cui l’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave. Il nuovo campio...
A partire da metà settembre, la Red Hot Cyber Academy inaugurerà un nuovo capitolo della propria offerta formativa con il lancio del corso “Prompt Engineering: dalle basi alla Cyberse...
SinCity torna a far parlare di sé, questa volta mettendo in vendita l’accesso amministrativo a un nuovo shop online italiano basato su PrestaShop. Secondo quanto dichiarato dallo stesso th...