Redazione RHC : 5 Agosto 2022 07:00
I ricercatori della società di sicurezza delle informazioni IronNet hanno scoperto la piattaforma di phishing di Robin Banks, che offre il Phishing-As-A-Service (PHaaS).
I kit di phishing di Robin Banks si rivolgono ai clienti di note banche e servizi online, tra cui Citibank, Bank of America, Capital One, Wells Fargo, PNC, US Bank, Lloyds Bank, Commonwealth Bank australiana e Santander.
Esistono anche modelli per il furto di account Microsoft, Google, Netflix e T-Mobile.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti affermano che Robin Banks è apparso nel marzo 2022 e viene attualmente utilizzato in campagne su larga scala iniziate a metà giugno.
I “servizi” di Robin Banks vanno da 50 dollari al mese per le singole pagine e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a 200 dollari al mese per accesso illimitato a tutti i modelli e supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Dopo la registrazione e il pagamento di un abbonamento, gli aggressori ottengono l’accesso a una dashboard personale contenente report sulle transazioni, strumenti per la creazione rapida di pagine, impostazioni di gestione del portafoglio e la possibilità di creare siti di phishing personalizzati.
Ai phisher vengono offerte opzioni come l’aggiunta di reCAPTCHA per proteggersi dai bot o la verifica dell’agente utente, che aiuta a filtrare le vittime specifiche in campagne altamente mirate.
Inoltre, i template a disposizione dei truffatori vengono costantemente aggiornati, così come ne vengono aggiunti di nuovi.
“Il sito Web di Robin Banks ha un’interfaccia più sofisticata ma intuitiva rispetto a 16Shop e BulletProftLink, due noti kit di phishing che costano anche notevolmente di più di Robin Banks”
commentano gli analisti di IronNet nel rapporto.
I clienti di Robin Banks effettuano i loro attacchi tramite SMS ed e-mail.
Ad esempio, in una campagna scoperta il mese scorso, l’operatore Robin Banks ha attaccato i clienti di Citibank con messaggi SMS, avvertendoli di “uso insolito” di una carta di debito.
Il link allegato a tali messaggi avrebbe portato a una pagina per la rimozione delle restrizioni, ma in realtà la vittima è arrivata a una risorsa di phishing, dove le è stato chiesto di inserire i dati personali.
Una volta che la vittima ha inserito tutti i dati richiesti nei campi del modulo di phishing, l’API di Robin Banks invia una richiesta POST contenente due token univoci: uno per l’operatore della campagna e uno per la vittima.
Allo stesso tempo, il sito di phishing invia una richiesta POST per ogni pagina compilata dalla vittima, perché la frode può essere interrotta in qualsiasi momento, ad esempio se l’utente sospetta qualcosa o ha problemi di connessione.
Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...
Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...
L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...
Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...