In questa settimana, CERT-AGID ha riscontrato ed analizzato, nello scenario italiano di suo riferimento un totale di 22 campagne malevole, di cui 21 con obiettivi italiani ed una generica che ha comunque interessato l’Italia, mettendo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 231 indicatori di compromissione (IOC) individuati.
Riportiamo in seguito il dettaglio delle tipologie illustrate nei grafici, risultanti dai dati estratti dalle piattaforme del CERT-AGID e consultabili tramite la pagina delle Statistiche.

Sono 7 i temi sfruttati questa settimana per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano. In particolare si rileva:

Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.
Di particolare interesse questa settimana:
Sono state osservate nello scenario italiano 6 famiglie di malware. Nello specifico, di particolare rilievo questa settimana, troviamo le seguenti campagne:

Sono 5 i brand della settimana coinvolti nelle campagne di phishing e smishing che interessano principalmente il settore bancario italiano. Continuano le campagne di smishing volte a carpire documenti di identità di utenti INPS.

