Project Merciless: come il Qatar ha voluto influenzare il corso della storia mondiale
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Project Merciless: come il Qatar ha voluto influenzare il corso della storia mondiale

Project Merciless: come il Qatar ha voluto influenzare il corso della storia mondiale

Redazione RHC : 10 Novembre 2022 08:00

Il governo del Qatar ha orchestrato una campagna di spionaggio su larga scala contro i funzionari della FIFA con l’aiuto di ex agenti della CIA.

Un’indagine del gruppo investigativo svizzero sui media SRF mostra che agenti dell’intelligence stavano cercando di influenzare gli eventi mondiali in un’operazione segreta. Inoltre, la campagna di spionaggio è stata finanziata dal Qatar con centinaia di milioni di dollari.

L’obiettivo finale dell’operazione, denominata “Project Merciless” (Project Merciless), è proteggere la reputazione del Paese e mantenere la capacità di ospitare la Coppa del Mondo dopo che il Qatar è stato ampiamente criticato a causa di dichiarazioni provocatorie del governo e disaccordi con alcuni paesi in Europa.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’attività di spionaggio è iniziata nel 2012, 2 anni dopo che il Qatar è stato ammesso ad ospitare la Coppa del Mondo nel 2010. I vertici del governo del Qatar sono stati coinvolti nell’intelligence, compreso l’attuale capo di stato, l’emiro del Qatar.

La portata dell’attività di spionaggio è impressionante. Una delle operazioni è durata 9 anni e ha coperto 5 continenti. Ha coinvolto almeno 66 agenti. Il budget era di 387 milioni di dollari.

Secondo l’inchiesta, il Qatar voleva “il controllo assoluto sul mondo intero”. Il Qatar ha assunto una società privata americana, Global Risk Advisors (GRA), per condurre la sorveglianza. La Svizzera è stata un luogo chiave per l’operazione.

L’azienda e i suoi clienti del Qatar si sono incontrati a Zurigo. E in Svizzera stavano spiando varie persone di alto profilo associate all’organizzazione FIFA. Quindi, presumibilmente, i crimini sono stati commessi per ordine del Qatar. I funzionari sono stati sottoposti a una sorveglianza totale: i loro account di posta elettronica, computer, telefoni, amici e persino familiari sono stati presi di mira dagli agenti del Qatar.

L’operazione non era solo finalizzata all’ottenimento di informazioni. Il Qatar ha cercato di influenzare le decisioni politiche della FIFA per 10 anni. La sorveglianza ha interessato l’Alto Consiglio FIFA e il Comitato Esecutivo FIFA.

Tuttavia, nessuna azione è stata intrapresa in relazione alle indagini della procura. I pubblici ministeri hanno omesso evidenti passaggi investigativi. 

Alla fine, 8 anni dopo l’inizio dall’inizio dello spionaggio, la procura ha archiviato il caso per “mancanza di vie di indagine adeguate”. Secondo gli investigatori, “sono stati compiuti sforzi globali per indagare sui materiali, che sono stati effettuati nel quadro delle norme legali”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Nuova ondata di PhaaS: KrakenBite lancia 5 pagine false per banche marocchine
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...

Immagine del sito
Arriva la lavatrice per esseri umani! Dal Giappone un nuovo IoT da 300.000 dollari
Di Redazione RHC - 01/12/2025

L’azienda giapponese Science ha lanciato una lavatrice per esseri umani. La capsula lunga 2,30 metri lava una persona in 15 minuti e ha suscitato notevole interesse all’Expo di Osaka concluso rece...

Immagine del sito
Patch o atterri! 6.500 Airbus A320 richiamati per una patch di urgenza
Di Redazione RHC - 01/12/2025

Airbus ha annunciato il richiamo di circa 6.500 aeromobili A320 a causa di potenziali guasti al sistema di controllo ELAC causati da potenti brillamenti solari. Il richiamo è avvenuto in seguito a un...

Immagine del sito
Apoicalypse365: Quando l’interfaccia di Microsoft Outlook diventa un’arma
Di Massimiliano Dal Cero - 01/12/2025

Questo articolo analizza la disclosure presentata a Microsoft e consultabile in inglese su digitaldefense, dove sono disponibili immagini, video dimostrativi e un esempio di codice Python. Negli ultim...

Immagine del sito
Leonardo presenta Michelangelo Dome: il sistema AI di difesa contro missili ipersonici
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’azienda italiana di difesa Leonardo ha presentato il suo nuovo sistema Michelangelo Dome. Secondo l’azienda, è progettato per contrastare missili ipersonici e attacchi di massa con droni. Duran...