
ExpressLRS è un sistema di controllo radio sviluppato dalla comunità come progetto open source.
È dotato di un’elevata velocità di aggiornamento dei pacchetti, fornendo una gamma impressionante di comunicazioni radio. Disponibile in due gamme di frequenza, 2,4 GHz e 900 MHz
Gli esperti del gruppo NCC riferiscono che i difetti del protocollo ExpressLRS potrebbero consentire agli hacker di assumere il pieno controllo del drone o creare problemi di controllo che potrebbero portare a conseguenze disastrose.
Tutte le vulnerabilità sono nella fase di accoppiamento del ricevitore (o del drone con il ricevitore) e del trasmettitore.
Per l’associazione, ExpressLRS utilizza un metodo vincolante che assicura che il ricevitore corretto sia accoppiato con il trasmettitore corretto. In ExpressLRS, tale metodo non viene utilizzato per garantire la sicurezza, ma per la protezione dalle collisioni.
Tutti i difetti sono legati a vulnerabilità in fase di accoppiamento, che consentono di estrarre parte dell’identificatore univoco della chiave (UID) che collega ricevitore e trasmettitore. Successivamente, è possibile comprendere il resto dell’UID. Una volta trovato l’identificatore completo, l’attaccante può utilizzare il suo trasmettitore per controllare un altro drone.
Inoltre, gli esperti hanno notato altri due punti di debolezza:
Ognuno delle vulnerabilità rilevate, permette di scoprire 4 byte dell’UID, necessari per prendere il controllo della connessione tra ricevitore e trasmettitore:
Nel bollettino, gli esperti raccomandano di non inviare UID e dati per la generazione di FHSS sul canale di controllo dei droni.
Gli esperti hanno anche consigliato di migliorare il generatore di numeri casuali utilizzando un algoritmo più sicuro o adattando l’algoritmo esistente per funzionare con sequenze ripetute.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…