Ransomware: la terza estorsione in arrivo. Attenzione, le aziende falliscono.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
320×100
Ransomware: la terza estorsione in arrivo. Attenzione, le aziende falliscono.

Ransomware: la terza estorsione in arrivo. Attenzione, le aziende falliscono.

Redazione RHC  19 Maggio 2021 10:00

Ne avevamo già parlato alla fine dello scorso anno, ma sembra che questo modello sia divenuto popolare in quasi tutte le bande di ransomware.

Il numero di organizzazioni colpite dal ransomware quest’anno, è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo del 2020, secondo il rapporto.

Da aprile, i ricercatori di Check Point hanno osservato una media di 1.000 organizzazioni colpite da ransomware ogni settimana. Per tutto il 2020, il ransomware è costato alle aziende di tutto il mondo circa 20 miliardi di dollari, oltre il 75% in più rispetto all’importo del 2019.

La tattica della doppia estorsione si è dimostrata estremamente popolare e redditizia tra le bande di ransomware. L’anno scorso, più di 1.000 aziende hanno scoperto che i loro dati erano trapelati pubblicamente dopo essersi rifiutati di cedere alle richieste di riscatto. In quel periodo, il pagamento medio del riscatto è aumentato del 171%, posizionandosi a circa 310.000 dollari.

Ma una nuova tattica, iniziata verso la fine del 2020 e continuata nel 2021, è la tripla estorsione.

In questo scenario, i criminali inviano richieste di riscatto non solo all’organizzazione attaccata, ma anche a tutti i clienti, utenti o terze parti che sarebbero danneggiate qualora i dati vengano pubblicati online.

In un incidente dell’ottobre 2020, la clinica di psicoterapia finlandese Vastaamo, con 40.000 pazienti, è stata colpita da una violazione che ha portato al furto dei dati dei pazienti e a un attacco ransomware.

Come previsto, gli aggressori hanno chiesto alla clinica una sana somma di riscatto.

Hanno anche inviato un’e-mail direttamente ai pazienti, chiedendo piccole somme di denaro, altrimenti avrebbero pubblicato online la sessione effettuate con il terapeuta.

A causa della violazione e del danno finanziario, Vastaamo è stata costretta a dichiarare fallimento e alla fine ha chiuso la sua attività.

Questo ci insegna che il ransomware è una cosa seria e non devono essere sottovalutate delle corrette politiche di backup dei dati.

Fonte

https://vastaamo.fi/en.html

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...