Redazione RHC : 22 Gennaio 2025 10:42
Secondo un rapporto Payment Fraud di Recorded Future nel 2024 le frodi finanziarie hanno registrato una notevole evoluzione. Nuove tattiche basate sull’intelligenza artificiale e sull’ingegneria sociale sono diventate strumenti chiave per gli aggressori, portando a un aumento delle violazioni dei dati e a un aumento del numero di attacchi ai servizi digitali. Più di 269 milioni di registrazioni di carte di pagamento e 1,9 milioni di assegni rubati dagli Stati Uniti sono stati pubblicati sul dark web e sull’internet aperto.
Il numero di infezioni da skimmer Magecart è triplicato rispetto al 2023, raggiungendo gli 11.000 domini unici. Il motivo era la vulnerabilità CosmicSting (CVE-2024-34102 , punteggio CVSS: 9,8), nonché l’uso attivo di kit di attacco già pronti, come Sniffer di Fleras. Questi strumenti hanno consentito ai criminali informatici di rubare silenziosamente dati dai negozi online.
Oltre agli attacchi tecnici, gli aggressori hanno utilizzato attivamente siti di e-commerce falsi. Nel corso dell’anno sono stati registrati circa 1.200 domini fraudolenti, la maggior parte dei quali si trovano nel Regno Unito e ad Hong Kong. I siti utilizzavano metodi di ingegneria sociale e account fake per ingannare gli acquirenti e successivamente monetizzare i dati rubati.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
I mercati della darknet sono rimasti una piattaforma centrale per la vendita di informazioni rubate e strumenti antifrode. Telegram, nonostante i tentativi di restrizioni, è rimasto rilevante, offrendo agli hacker criminali l’opportunità di distribuire dati, compresi assegni rubati. Gli analisti hanno registrato un aumento significativo dell’attività dei truffatori su Telegram.
Resta rilevante il problema delle frodi sugli assegni negli Stati Uniti: sul dark web e su Telegram sono stati pubblicati più di 1,9 milioni di assegni rubati. La geografia dei crimini copre l’intero Paese, con la maggiore concentrazione di incidenti in alcune zone specifiche.
Gli esperti prevedono un ulteriore aumento degli attacchi tramite skimmer e siti fraudolenti, soprattutto nel contesto dell’introduzione dei portafogli digitali e l’intercettazione dei codici OTP, che diventerà una delle principali vulnerabilità nei sistemi di pagamento. Le piattaforme Darknet rimarranno attive nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine e gli aggressori meno sofisticati inizieranno a dominare Telegram.
Per contrastare le minacce, gli esperti suggeriscono diversi passaggi chiave:
I progressi nella tecnologia digitale rendono le frodi sempre più sofisticate, quindi le istituzioni finanziarie e i mercati devono implementare strategie di sicurezza proattive e rafforzare la collaborazione tra i team di sicurezza informatica e di prevenzione delle frodi.
Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...
Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...
I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...
Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...