Repubblica Ceca: Aumento minacce cyber ai danni del settore sanitario.


Giovedì, le autorità di sicurezza informatica nella Repubblica #Ceca, hanno avvertito della minaccia di una "vasta campagna di #attacchi #informatici" sui #sistemi #IT e sulle strutture sanitarie" che potrebbe essere effettuata nei prossimi giorni.


Infatti si sta assistendo ad una recente campagna di #phishing che potrebbe indicare che "la fase preparatoria degli attacchi è già in corso".


"Le informazioni a nostra disposizione portano ad una ragionevole paura di gravi #attacchi informatici ai principali obiettivi nella Repubblica ceca, e ai sistemi sanitari", ha affermato Karel Řehka, direttore dell'agenzia nazionale ceca per la sicurezza informatica.


L'agenzia sta dicendo alle organizzazioni di creare immediatamente #backup #offline per i loro #database e bloccare l'accesso remoto a #Internet ai sistemi ove possibile, probabilmente pensando potenziali attacchi di #ransomware.


L'advisory è l'ultimo segnale che, mentre il nuovo #coronavirus ha messo a dura prova i sistemi di #assistenza #sanitaria in tutto il mondo, alcuni #hacker senza sceupoli stanno cercando di sfruttare la vulnerabilità a loro vantaggio.


#redhotcyber #cybersecurity


https://www.cyberscoop.com/czech-republic-cyberthreat-health-care-coronavirus/