Redazione RHC : 5 Novembre 2024 12:30
Sophos X-Ops ha completato un’indagine su larga scala sugli attacchi da parte di gruppi informatici cinesi che da 5 anni attaccano deliberatamente i dispositivi di rete in tutto il mondo.
Gli obiettivi principali degli aggressori sono i firewall e i sistemi di accesso remoto. Sophos ha analizzato i metodi utilizzati per l’hacking e ha emesso raccomandazioni e aggiornamenti di sicurezza.
La serie di attacchi è iniziata nel dicembre 2018, quando gli aggressori sono riusciti ad accedere a un dispositivo nell’ufficio della divisione indiana di Cyberoam. Utilizzando impostazioni di sicurezza deboli, gli hacker hanno avviato una scansione della rete e hanno scoperto un metodo di accesso. Successivamente, nel 2020, è stata identificata la vulnerabilità Asnarök ( CVE-2020-12271 con punteggio CVSS: 10.0), con la quale gli aggressori sono riusciti ad ottenere l’accesso root ai dispositivi e installare un Trojan. Il malware potrebbe controllare segretamente il sistema, aggirando le misure di sicurezza standard.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per combattere la minaccia, Sophos ha rilasciato aggiornamenti e aggiunto sensori di telemetria ai dispositivi che hanno consentito loro di monitorare meglio le azioni degli hacker. Nell’aprile 2020, Sophos ha registrato anche una nuova ondata di attacchi attraverso un’altra vulnerabilità – CVE-2020-15069 (punteggio CVSS: 9,8) in Sophos XG Firewall.
Gli aggressori hanno sfruttato questa falla per installare malware sui dispositivi dotati di interfaccia WAN, che consentiva l’accesso al dispositivo senza essere rilevati.
Dal 2021, gli hacker cinesi hanno iniziato a selezionare obiettivi specifici, prendendo di mira agenzie governative e infrastrutture critiche nella regione Asia-Pacifico. Nel marzo 2022, Sophos ha scoperto una nuova vulnerabilità nel Sophos Firewall – CVE-2022-1040 (punteggio CVSS: 9,8), che potrebbe aggirare la sicurezza e ottenere pieno accesso ai dispositivi. Il bug veniva utilizzato per installare uno speciale rootkit in grado di intercettare segretamente i comandi e fornire il controllo remoto.
Nel 2022, Sophos ha affrontato un nuovo approccio: gli attacchi sono diventati furtivi, utilizzando catene di server proxy per mascherare le fonti. Gli attacchi più recenti, chiamati Covert Channels, hanno consentito agli hacker di rubare credenziali e anche di eseguire script che interrompono la rete.
Sophos ha collaborato con organizzazioni internazionali e centri nazionali di sicurezza informatica per contrastare le minacce. Sophos ha rilasciato aggiornamenti per proteggere i dispositivi e indicatori condivisi di compromissione ( IoC ) in modo che le aziende possano proteggere in modo proattivo le proprie reti dagli attacchi.
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006