Un team di ricercatori accademici, che ad inizio anno ha scoperto gravi problemi di sicurezza nelle reti #4G #LTE e #5G, ha presentato oggi un nuovo attacco chiamato “#ReVoLTE”, che potrebbe consentire agli aggressori remoti di rompere la #crittografia utilizzata dalle chiamate #VoLTE.
L’attacco, non sfrutta alcuna falla nel protocollo Voice over #LTE, ma consente ad un aggressore di sfruttare la configurazione dalla #RAN da parte degli operatori di telefonia mobili che permettono l’utilizzo dello stesso #keystream per due chiamate per crittografare i dati vocali tra il telefono e la stazione radio base.
In sintesi si tratta di registrare una chiamata mirata crittografata di un utente. Al termine della chiamata l’attaccante dovrà fare una chiamata alla vittima di pari lunghezza per carpire la maglia crittografica a frame generata e quindi riutilizzarla per decriptare la precedente telefonata.
Non come #aLTEr o #LTEInspector, ma comunque un nuovo attacco che si aggiunge all’arsenale dei Radio #Hacker.
#redhotcyber #cybersecurity #telco
https://thehackernews.com/2020/08/a-team-of-academic-researcherswho.html?m=1
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…