Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Fortinet 320x100px
Ricreare immagini dei pensieri umani è sempre più vicino. Una nuova ricerca dimostra importanti passi avanti

Ricreare immagini dei pensieri umani è sempre più vicino. Una nuova ricerca dimostra importanti passi avanti

Redazione RHC : 19 Dicembre 2023 15:33

Gli scienziati giapponesi dell’Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia Quantistica (QST) e dell’Università di Osaka hanno fatto un grande passo avanti. La ricerca ha permesso di migliorare la comprensione della coscienza umana sviluppando la tecnologia di “decodificazione del cervello”.

La tecnologia basata sull’intelligenza artificiale consente di tradurre l’attività del cervello umano in immagini visive di oggetti e paesaggi. Come parte della ricerca Gli scienziati sono stati in grado di creare immagini provenienti dal cervello.

Ricerche precedenti erano state in grado di ricostruire le immagini analizzando l’attività cerebrale delle persone.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tuttavia, visualizzare le immagini create dalla mente per gli altri rimaneva una sfida. Pochi studi hanno dimostrato con successo la possibilità di riprodurre frame prodotti dal cervello umano. Queste immagini sono state generalmente limitate a categorie specifiche, come volti umani, lettere o forme.

I ricercatori hanno mostrato ai partecipanti circa 1.200 immagini e poi hanno analizzato e quantificato attentamente la relazione tra i loro segnali cerebrali e gli stimoli visivi utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI).

I dati ottenuti sono stati utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale generativa, che decifrava e riproduceva immagini in base all’attività cerebrale. I risultati dell’esperimento hanno mostrato la capacità del modello di ricreare immagini naturali e forme artificiali create dai partecipanti all’esperimento.

La tecnologia di decodificazione del cervello potrebbe aiutare in medicina e nel benessere sociale, dicono i ricercatori. Con l’avvento della tecnologia per la visualizzazione di immagini mentali basate sull’attività cerebrale, si aprono nuove opportunità per la creazione di dispositivi di comunicazione. Permette inoltre agli scienziati di studiare più a fondo i meccanismi delle allucinazioni e dei sogni che vengono generati dal cervello.

Gli autori hanno detto che immergersi nelle profondità della mente umana è un’area completamente nuova e inesplorata. Questo può essere paragonato alla scoperta di un mondo completamente nuovo dentro di noi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
La corsa alla cybersicurezza è partita e l’Italia corre con le scarpe legate
Di Fabrizio Saviano - 01/11/2025

Negli ultimi anni la cybersecurity è balzata in cima all’agenda di imprese, istituzioni e pubblica amministrazione. Ma se guardiamo ai numeri, l’Italia sembra ancora correre con le scarpe legate:...

Immagine del sito
Il furto al Louvre: quando i ladri insegnarono il Physical Pen Test a tutto il mondo
Di Luca Errico - 01/11/2025

L’evento che ha scosso il mondo il 19 ottobre 2025 non è stato un disastro naturale o un crollo finanziario, ma il clamoroso furto dei gioielli di Napoleone dal Museo del Louvre. Al di là del valo...

Immagine del sito
Dal 12 novembre in Italia scatta la verifica dell’età per siti porno. Cosa cambia
Di Redazione RHC - 31/10/2025

A partire da martedì 12 novembre 2025 entreranno in vigore le nuove disposizioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che impongono un sistema di verifica dell’età per acce...

Immagine del sito
AzureHound: lo strumento “legittimo” per gli assalti al cloud
Di Luca Galuppi - 31/10/2025

AzureHound, parte della suite BloodHound, nasce come strumento open-source per aiutare i team di sicurezza e i red team a individuare vulnerabilità e percorsi di escalation negli ambienti Microsoft A...

Immagine del sito
Red Hot Cyber lancia il servizio gratuito “CVE Enrichment” in tempo reale
Di Redazione RHC - 31/10/2025

La tempestività è fondamentale nella cybersecurity. Red Hot Cyber ha recentemente lanciato un servizio completamente gratuito che permette a professionisti IT, analisti della sicurezza e appassionat...