Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Ritorno dal digitale: in Russia un aumento dei vecchi telefoni “a pulsanti”

Redazione RHC : 23 Luglio 2021 20:05

  

I rivenditori Russi registrano un aumento della domanda di vecchi telefoni con i pulsanti.

Secondo gli analisti, questa tendenza è stata alimentata dalla minaccia informatica di fuga di dati e frodi bancarie, che si è intensificata con il trasferimento delle attività online a causa del covid-19.

Come ha scoperto Kommersant (un giornale a tiratura nazionale pubblicato in Russia con una linea editoriale orientata alla politica e all’economia), negli ultimi sei mesi sono stati venduti 3,1 milioni di telefoni con i pulsanti, attraverso la rete di negozi Svyaznoy, il 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

La crescita della domanda di telefoni cellulari semplici nel periodo da gennaio a giugno è stata rilevata anche dagli analisti del servizio Price.ru, con un aumento del 44% rispetto ad un anno fa.

I prodotti più popolari sono Nokia, Philips, teXet, Itel e BQ-Mobile. È interessante notare che negli anni precedenti le vendite di telefoni a pulsanti sono diminuite costantemente ogni anno del 5-10%. In precedenza, venivano acquistati principalmente per i bambini e per gli anziani per sostituire le comunicazioni su rete fissa.

I lavoratori hanno anche acquisito dispositivi semplici ed economici. Durante la pandemia, anche i dipendenti che hanno lavorato da remoto hanno iniziato ad acquistare tali telefoni cellulari in modo da non utilizzare un telefono fisso.

Gli acquirenti intervistati da Kommersant hanno evidenziato un altro fattore: la crescente consapevolezza dei cittadini sulle minacce informatiche, come le frodi e le fughe dei dati. I telefoni a pulsanti non sono facili come gli smartphone per raccogliere dati personali e trasferirli all’esterno.

Tuttavia, la fornitura di tali beni è diminuita di recente a causa di problemi con la logistica e l’aumento dei prezzi dei componenti. Grigory Kovshov, capo del dipartimento marketing della società Gazinformservice, ha spiegato perché le persone “tornano” ai telefoni cellulari a pulsante:

“I telefoni a pulsanti sono in parte più sicuri delle loro controparti moderne in termini di fuga di informazioni. Ma questo non significa che i consumatori abbandoneranno gli smartphone: oggi è importante avere entrambi i gadget in stock. C’è la tendenza a utilizzare un dispositivo per scopi lavorativi e il secondo, più moderno, per il tempo libero e l’intrattenimento. L’ondata di criminalità informatica è senza dubbio il fattore principale alla base di tali decisioni”.

È abbastanza logico, senza abbandonare la tecnologia moderna, che occorre prestare maggiore attenzione alla sicurezza delle informazioni. Usa una VPN, scarica app solo da negozi ufficiali, tieni traccia di ciò che hai permesso loro. Ricorda le password complesse e usa dove è possibile sempre l’autenticazione a due fattori. Pensa prima di connetterti a reti Wi-Fi aperte.

Queste semplici pratiche di igiene digitale possono aiutare a ridurre i potenziali rischi informatici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.