
La Federal Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato un nuovo strumento medico portatile dotato di intelligenza artificiale. Tale strumento aiuta i medici a diagnosticare il cancro della pelle.
Il dispositivo, sviluppato dalla società di tecnologia medica DermaSensor, sembra simile a uno smartphone. Si distingue per la presenza di un piccolo tubo allungato con una lampadina all’estremità. Con il suo aiuto, il dispositivo dirige la luce sulle formazioni cutanee e analizza il segnale riflesso per diagnosticarle.
Si ritiene che le cellule tumorali della pelle riflettano la luce in modo diverso rispetto a quelle sane. Il software del dispositivo, addestrato con un modello di intelligenza artificiale, può mettere a punto queste differenze.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I medici spesso analizzano la pelle dei pazienti in pochi secondi. Il dispositivo non ha il potere di effettuare una diagnosi formale di cancro della pelle nei pazienti ma sicuramente consente un monitoraggio più costante.
Il kit DermaSensor è stato addestrato per analizzare vari tipi di cancro della pelle, tra cui melanoma, carcinoma a cellule squamose e carcinoma basocellulare. L’azienda ritiene che l’intelligenza artificiale aiuterà ad eseguire la diagnostica primaria in modo indipendente senza l’aiuto di medici specializzati. Questo aiuterà i pazienti a risparmiare tempo e denaro e anche a individuare la malattia nelle fasi iniziali, il che faciliterà significativamente il trattamento.
La FDA ha approvato il software DermaSensor dopo aver analizzato i risultati di uno studio condotto dalla clinica americana Mayo. Il dispositivo è stato testato in 22 diverse istituzioni mediche.
I risultati hanno mostrato una sensibilità (probabilità di rilevare casi positivi) del 96% su 224 diversi casi di cancro della pelle. In uno studio separato, 108 medici hanno scoperto che ha contribuito a dimezzare il numero di casi di cancro della pelle non rilevati. Le percentuali sono passate dal 18% al 9%.
Ricevere l’approvazione da parte della FDA significa che l’azienda produttrice sarà in grado di vendere legalmente il suo innovativo dispositivo ai medici di tutti gli Stati Uniti.
Secondo la ricerca medica, almeno un americano su cinque svilupperà inevitabilmente qualche forma di cancro della pelle entro i 70 anni. Fortunatamente, la malattia è curabile se diagnosticata precocemente.
“Stiamo entrando in un’era d’oro dell’intelligenza artificiale predittiva nel settore sanitario. Queste capacità vengono combinate con nuovi tipi di tecnologie, come la spettroscopia e il sequenziamento genetico. Tali tecnologie servono per ottimizzare il rilevamento delle malattie e la cura dei pazienti”, ha affermato Cody Simmons, co-fondatore e CEO di DermaSensor.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…
CulturaNel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…
CyberpoliticaA volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…