
Mosca, 30 settembre. Il presidente del comitato investigativo Alexander Bastrykin ha incaricato la creazione di dipartimenti per l’organizzazione delle indagini sui crimini informatici sulla base delle accademie dipartimentali.
La ragione di questa decisione è stata l’elevata digitalizzazione della società, in relazione alla quale è aumentato il numero di crimini informatici.
Il presidente del comitato investigativo della Russia, Alexander Bastrykin, ha incaricato di creare un’unità specializzata, che sarà chiamata Dipartimento delle tecnologie dell’informazione e organizzazione delle indagini sulla criminalità informatica, di base nelle accademie di San Pietroburgo e Mosca del comitato investigativo Russo.
Ora entrambe le istituzioni educative hanno già iniziato a reclutare insegnanti, aggiornare i programmi educativi e creare campi di formazione e pratica.
Gli studenti parteciperanno a lezioni di specialisti IT altamente qualificati che mostreranno loro come utilizzare le ultime tecnologie, anche con l’aiuto del libro di testo sviluppato
“Divulgazione e indagine sui crimini commessi utilizzando le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni o nel campo dell’informazione informatica”.
Tra le discipline studiate dai futuri investigatori ci saranno “Fondamenti di Cybersecurity” e “L’uso delle tecnologie dell’informazione nello studio delle tracce digitali”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…