Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Rust si ribella! Nasce il fondo per pagare i manutentori dell’Open Source

Rust si ribella! Nasce il fondo per pagare i manutentori dell’Open Source

Redazione RHC : 6 Novembre 2025 20:59

La Rust Foundation ha annunciato il lancio del Maintainers Fund, un nuovo programma progettato per supportare gli sviluppatori responsabili della stabilità e dello sviluppo dell’ecosistema Rust. Questo passo mira ad affrontare uno dei problemi più antichi e urgenti del software open source: la mancanza di un supporto finanziario sostenibile per le persone che da anni lavorano sul codice e sull’infrastruttura.

Per ora, questa è solo una dichiarazione preliminare priva di dettagli. I rappresentanti della Fondazione non hanno divulgato l’entità del budget, il processo di distribuzione delle sovvenzioni o le condizioni di partecipazione.

La dichiarazione afferma semplicemente che il progetto si basa sull’esperienza precedente della Rust Foundation e mira a diventare una piattaforma permanente per supportare il nucleo tecnico della comunità. L’organizzazione ha promesso trasparenza e intende pubblicare dati su come vengono spesi i fondi e sulle attività che affrontano.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nel mondo open source, questi specialisti si fanno carico del peso del lavoro. Controllano gli aggiornamenti, correggono i bug, esaminano le modifiche apportate da altri e monitorano la compatibilità dei componenti. Questo lavoro viene spesso svolto volontariamente, portando a burnout e perdita di interesse. I manutentori diventano eroi invisibili, senza i quali qualsiasi soluzione software si degrada rapidamente.

Rust ha dovuto affrontare sfide simili da tempo. Nel 2024, uno degli ingegneri a capo del progetto affermò che il numero di partecipanti che abbandonavano la community a causa dell’esaurimento emotivo era molto alto e che molti di quelli rimasti erano sull’orlo del baratro. Pertanto, ricompense simboliche come gadget gratuiti non vengono più prese sul serio: sono necessari veri e propri meccanismi di supporto.

La presidente del consiglio di amministrazione della Rust Foundation, Nell Shamrell-Harrington, ha sottolineato che il destino di qualsiasi progetto open source dipende dalle persone che ne garantiscono il funzionamento quotidiano. Secondo lei, il linguaggio non può evolversi e rimanere sicuro senza un sistema sostenibile di supporto per i suoi manutentori. Il nuovo programma mira a creare le condizioni affinché i manutentori del codice possano farlo in modo permanente.

Sebbene fosse stata promessa la massima trasparenza possibile nell’implementazione, la fonte dei finanziamenti e il processo di distribuzione rimangono poco chiari. I giornalisti hanno inviato richieste di informazioni sulla provenienza dei fondi e sui meccanismi di selezione dei partecipanti, ma non hanno ancora ricevuto risposta. La fondazione ha promesso di divulgare i dettagli solo man mano che le prime fasi del programma saranno sviluppate e di pubblicare una tempistica di lancio.

Il problema, tra l’altro, si estende ben oltre un singolo linguaggio. Alla conferenza State of Open 2025, gli esperti hanno discusso delle crescenti aspettative di utenti e aziende, che richiedono nuove funzionalità ma raramente forniscono risorse. Nel luglio dello stesso anno, GitHub ha pubblicato un rapporto in cui riconosceva che la maggior parte dei progetti open source continua a soffrire di una carenza di finanziamenti.

La creazione del Maintainers Fund può essere considerata un tentativo di cambiare la situazione in almeno un segmento dell’ecosistema. I rappresentanti della Rust Foundation riconoscono che non esistono soluzioni universali: ogni iniziativa richiede un approccio flessibile e la considerazione delle esigenze specifiche della comunità. Il loro obiettivo è semplice: fornire a coloro che mantengono Rust stabile e dinamico una base permanente per il loro lavoro e una meritata ricompensa per il loro impegno, finora passato in gran parte inosservato.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...