Scandalo in Argentina: gli hacker hanno in mano 5,7 milioni di patenti guida. Cybercrime da profitto mascherato da hacktivismo?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
Scandalo in Argentina: gli hacker hanno in mano 5,7 milioni di patenti guida. Cybercrime da profitto mascherato da hacktivismo?

Scandalo in Argentina: gli hacker hanno in mano 5,7 milioni di patenti guida. Cybercrime da profitto mascherato da hacktivismo?

Redazione RHC : 18 Aprile 2024 08:24

Un gruppo di hacker avrebbe violato un database contenente tutte le patenti di guida argentine, richiedendo un pagamento di 3.000 dollari a chiunque desideri acquistare le immagini delle patenti argentine.

Tra quelle trapelate in un “campione” figurano le licenze di guida del presidente argentino Javier Milei, insieme a diversi funzionari pubblici, tra cui Patricia Bullrich, ministro della Sicurezza, e Luis Petri, ministro della Difesa, mentre diversi individui dell’industria dell’intrattenimento avevano anche loro le licenze compromesse.

Il database conteneva circa 5,7 milioni di patenti di guida che, una volta compromesse, possono essere utilizzate per una serie di attività fraudolente come l’apertura di conti bancari, la richiesta di prestiti, il reindirizzamento della posta, la creazione di documenti d’identità falsi e persino il furto completo dell’identità di una vittima combinando informazioni provenienti da diverse fonti compromesse.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le foto includono una serie di dettagli personali, tra cui nomi, nazionalità, data di nascita, luogo di residenza e gruppo sanguigno, tra gli altri identificatori chiave. Il gruppo di hacker ha criticato il governo di nella sua dichiarazione, sostenendo che Milei, proprio come il precedente presidente della nazione, Alberto Fernández, “non si preoccupava dei cittadini”. mentre «Milei sembra disprezzare anche i suoi cittadini».

“Non ha un piano di difesa informatica, NON GLI IMPORTA NIENTE.” Gli hacker hanno continuato. Gli hacker sarebbero lo stesso gruppo che in precedenza aveva fatto trapelare dati dal Registro Nazionale delle Persone dell’Argentina (RENAPER), un’agenzia governativa responsabile della registrazione e dell’identificazione di chiunque risieda in Argentina e che registra le informazioni dei residenti per tutta la loro vita. RENAPER è anche responsabile del rilascio del documento di identità nazionale dell’Argentina, un documento necessario per il voto, i pagamenti, il servizio militare e una serie di altre formalità.

“C’è un messaggio politico tra le righe”, ha detto a TN Julio López, un esperto di sicurezza informatica. “Non si tratta di un gruppo di pirati che ruba dati e li mette in vendita; questo è un chiaro messaggio politico”. Al momento il governo argentino non ha commentato la violazione.

Anche se non è chiaro se l’hacker o gli hacker abbiano esposto i dati per un messaggio politico o per profitto personale, le loro affermazioni secondo cui Milei “non gli importa affatto” potrebbero benissimo puntare nella direzione che la violazione era intesa come una dichiarazione politica. .

Questa violazione dei dati fa seguito al “Piano Motosega” del Presidente Milei, in cui il Presidente ha lanciato una serie di tagli al bilancio nel tentativo di riformare l’economia argentina, che deve far fronte a un’inflazione pari al 200%, alla povertà e ad una valuta che si deprezza. Milei ha attribuito queste sfide direttamente alle spalle dello Stato, sostenendo che una “casta politica” all’interno del paese ha portato al declino dell’Argentina.

Questo taglio dei bilanci pubblici potrebbe aver contribuito alla violazione dei dati o, più probabilmente, ha consentito che si verificasse un’altra violazione, con precedenti violazioni registrate nel 2021 e successivamente nel marzo 2024. Non riuscendo a ritenere responsabili i dipendenti statali o a causa della trattenuta di finanziamenti, il governo di Milei potrebbe aver contribuito alla violazione non fornendo un’adeguata sicurezza ai cittadini argentini.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • cybercrime
  • Hacktivismo
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...