Redazione RHC : 10 Novembre 2021 07:44
I ricercatori della sicurezza informatica di Accenture Cyber Threat Intelligence (ACTI) e Prevailion Adversarial Counterintelligence (PACT) hanno fornito dettagli sul gruppo di criminali informatici iraniano Lyceum (noto anche come Hexane, Siamesekitten e Spirlin).
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli hacker iraniani attaccano le reti delle società di telecomunicazioni e dei provider Internet.
Lyceum è operativo dal 2017 ed è stato collegato a campagne dannose mirate come le compagnie petrolifere e del gas in Medio Oriente. Secondo gli esperti, tra luglio e ottobre di quest’anno, Lyceum ha compiuto attacchi a provider Internet e organizzazioni di telecomunicazioni in Israele, Marocco, Tunisia e Arabia Saudita. Inoltre, l’APT è responsabile di una campagna malevola contro l’African Foreign Office.
Lyceum conduce il riempimento delle credenziali e gli attacchi di forza bruta. Gli hacker violano i singoli account aziendali e li utilizzano come trampolino di lancio per lanciare attacchi di phishing mirati contro i dirigenti di alto livello dell’organizzazione.
Il gruppo APT è presumibilmente concentrato sullo spionaggio informatico. Gli aggressori non solo cercano dati sui clienti e sulle relative società di terze parti, ma possono anche utilizzare reti compromesse per spiare determinate persone.
Lyceum tenta di installare due programmi dannosi durante gli attacchi: Shark e Milan (conosciuti collettivamente come James). I malware sono backdoor.
Shark è scritto in C# e .NET e genera un file di configurazione per il tunneling DNS o la comunicazione con un server C&C, mentre Milan è un Trojan ad accesso remoto.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006