Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Scoperto Kit di Phishing V3B: Nuova Minaccia per i Clienti delle Banche Europee

Redazione RHC : 6 Giugno 2024 08:20

Gli specialisti della sicurezza hanno scoperto un nuovo kit di phishing V3B che prende di mira i clienti delle banche europee.

Secondo un rapporto di Resecurity, un gruppo di criminali informatici vende tramite Telegram un kit di phishing V3B. Uno dei membri del gruppo, conosciuto con lo pseudonimo di “Vssrtje“, ha avviato la campagna nel marzo 2023. Il costo del kit varia dai 130 ai 450 dollari al mese.

Ad oggi, il kit V3B ha attirato più di 1.255 sofisticati criminali informatici che svolgono truffe tra cui ingegneria sociale, scambio di SIM e frodi bancarie. Il kit di phishing V3B prende di mira più di 54 istituti finanziari nell’Unione Europea.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il kit di phishing V3B è in grado di intercettare informazioni sensibili tra cui credenziali e codici OTP (one-time password) utilizzando tecniche di ingegneria sociale. La suite è composta da due componenti: un sistema di intercettazione delle credenziali basato su scenari (V3B) e pagine di accesso per l’online banking.

Il kit si basa su un CMS personalizzato e comprende modelli in diverse lingue (finlandese, francese, italiano, polacco e tedesco). V3B simula i processi di autenticazione e verifica nei sistemi bancari online e di e-commerce dell’UE. V3B dispone inoltre di funzionalità avanzate come token aggiornabili, misure anti-bot, interfacce mobili e desktop, chat dal vivo e supporto OTP/TAN/2FA.

Il codice phishlet viene inoltre offuscato (utilizzando JavaScript) in diversi modi per eludere il rilevamento da parte dei motori di ricerca e anti-phishing, nonché per proteggere i codici sorgente dall’analisi delle firme.

Attraverso l’interazione in tempo reale con le vittime, il kit di phishing V3B consente ai truffatori di ottenere accessi non autorizzati o facilitare transazioni fraudolente. Il kit di phishing utilizza le API di Telegram come canale di comunicazione per trasmettere i dati intercettati al truffatore, avvisandolo che l’attacco è andato a buon fine.

Una delle caratteristiche più importanti è il trigger per generare una richiesta di codice QR. Molti servizi popolari come WhatsApp, Discord e TikTok offrono un modulo di accesso con codice QR, rendendoli vulnerabili a questo tipo di attacco. V3B utilizza un’estensione del browser per ricevere i codici QR dal sito Web del servizio e quindi reindirizza la vittima a un sito di phishing. Se la vittima esegue la scansione del codice, l’aggressore ottiene l’accesso all’account.

Naturalmente, le tecnologie utilizzate dalle banche per autenticare i clienti possono variare. Tuttavia, il fatto che i truffatori abbiano iniziato a introdurre il supporto per meccanismi di verifica alternativi anziché affidarsi esclusivamente ai metodi tradizionali basati su SMS, può confermare le sfide che i team di prevenzione delle frodi dovranno affrontare nella lotta contro le sottrazioni di account di privati ​​e aziende.

Per proteggerti dagli attacchi del kit di phishing V3B, controlla attentamente l’indirizzo del mittente delle e-mail, evita di inserire informazioni personali su siti sconosciuti e abilita l’autenticazione a più fattori (MFA) per una maggiore sicurezza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...