Redazione RHC : 14 Marzo 2024 14:09
Andrey Svintsov, vicepresidente del comitato per la politica dell’informazione, le tecnologie dell’informazione e le comunicazioni della Duma di Stato della Federazione Russa, ha avviato una iniziativa di inasprire le sanzioni per gli attacchi informatici alle risorse statali.
Secondo lui, l’hacking dei siti web degli enti governativi, dei servizi elettorali e delle infrastrutture critiche dovrebbe essere equiparato alla minaccia terroristica e ai crimini contro la sicurezza dello Stato.
Svintsov ha spiegato che stiamo parlando di casi in cui non viene rubato nulla, ma le risorse sono temporaneamente disabilitate. Il deputato non vede però la necessità di inasprire le sanzioni per gli attacchi informatici contro strutture commerciali e reti sociali.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il parlamentare ha sottolineato la necessità di migliorare l’alfabetizzazione della popolazione nel campo della sicurezza informatica. Per questo, Svintsov offre due modi principali. In primo luogo, aumentare l’alfabetizzazione digitale complessiva della popolazione. In secondo luogo, rafforzare la protezione dei sistemi utilizzati dai cittadini e dalle organizzazioni, soprattutto quelle governative.
Allo stesso tempo, ha osservato il deputato, attualmente esiste una responsabilità piuttosto grave per i crimini che utilizzano la tecnologia dell’informazione.
“Nell’attuale regime, i crimini che utilizzano l’informatica vengono commessi in ambiti completamente diversi. Ciò include frode, furto di fondi, estorsione, furto di database e dati personali. Per questo tipo di crimine è prevista una responsabilità piuttosto seria”, ha detto Svintsov.
La dichiarazione è stata fatta alla luce della proposta degli esperti del Consiglio di sicurezza russo di inasprire la responsabilità penale per i crimini informatici.
Considerando questo, ci viene da pensare agli attacchi DDoS condotti con cadenza dalle organizzazioni hacktiviste filorusse come Killet e NoName057(16) che costantemente prendono di mira le infrastrutture governative italiane. Va da se che oggi la guerra cibernetica non può essere sottovalutata e giorno dopo giorno diventa una disciplina paragonabile alla guerra convenzionale.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006