Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
LECS 320x100 1
Snowden avverte di non utilizzare i servizi di ExpressVPN.

Snowden avverte di non utilizzare i servizi di ExpressVPN.

Redazione RHC : 19 Settembre 2021 15:42

L’ex informatore della NSA Edward Snowden, che aveva messo in guardia le persone a luglio di quest’anno contro le agenzie governative che utilizzano spyware di livello militare per tenerle sotto controllo, ora le ha esortate a non utilizzare i servizi di ExpressVPN.


“Se sei un cliente ExpressVPN, non dovresti esserlo”

ha twittato.

Snowden ha anche condiviso un tweet di Joseph Menn, un giornalista di sicurezza informatica, che parlava del Chief Information Officer (CIO) di ExpressVPN come uno dei tre precedenti agenti dell’intelligence statunitense coinvolti in violazioni negli Emirati Arabi Uniti.

ExpressVPN non ha risposto a Snowden, ma ha dichiarato di conoscere “i fatti chiave” relativi alla storia lavorativa del loro CIO Daniel Gericke.

“In effetti, è stata la sua storia e la sua esperienza a renderlo un prezioso ingaggiato per la nostra missione di proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti”

ha affermato la società.

Una rete privata virtuale (VPN) imita una rete privata all’interno di una pubblica. Fornisce agli utenti la privacy online mascherando il loro indirizzo di protocollo Internet (IP) in modo che le loro azioni online siano praticamente irrintracciabili. Protegge anche dalle intercettazioni durante l’invio di e-mail, lo shopping online o il pagamento delle bollette.

Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha rivelato in atti giudiziari che Gericke di ExpressVPN e altri due hanno lavorato al Progetto Raven, un’operazione di sorveglianza per il governo degli Emirati Arabi Uniti che ha coinvolto l’hacking di persone di alto profilo e capi di stato. ExpressVPN è uno dei maggiori fornitori al mondo di servizi VPN.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...