Stable Diffusion 3 Medium crea mostri e non persone! Tutto per colpa della censura
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320x100 Itcentric
Stable Diffusion 3 Medium crea mostri e non persone! Tutto per colpa della censura

Stable Diffusion 3 Medium crea mostri e non persone! Tutto per colpa della censura

Redazione RHC : 22 Giugno 2024 09:38

Mercoledì, Stability AI ha introdotto una nuova versione del suo modello di sintesi delle immagini, Stable Diffusion 3 Medium. Questo modello converte le query di testo in immagini, ma l’inferenza prodotta ha attirato un’ondata di critiche a causa della scarsa qualità delle immagini delle persone, soprattutto rispetto a Midjourney e DALL-E 3.

Come si è scoperto, SD3 Medium crea spesso immagini anatomicamente errate, che è diventato motivo di scherno. C’era un thread su Reddit chiamato “Questo episodio è uno scherzo? [SD3-2B]”, in cui gli utenti condividono esempi di fallimenti di SD3 Medium durante la creazione di immagini di persone, in particolare mani e piedi.

Un altro thread discute i problemi legati alla generazione di immagini di ragazze sdraiate sull’erba.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Generare le mani è stato tradizionalmente un compito impegnativo per i generatori di immagini a causa della mancanza di esempi nei set di dati di addestramento. I modelli moderni hanno già imparato a far fronte a questo compito, ma Stable Diffusion 3 Medium ha fatto un passo indietro.

Gli utenti ritengono che il motivo per cui SD3 Medium fallisce sia dovuto al filtraggio dei contenuti per adulti dai dati di addestramento. “La pesante censura dei modelli rimuove anche i dati anatomici, ecco cosa è successo”, ha osservato un utente.

Gli stessi problemi sono sorti con il rilascio di Stable Diffusion 2.0 nel 2022. Quindi il filtraggio dei contenuti per adulti ha ridotto la capacità del modello di generare un’anatomia umana accurata. L’intelligenza artificiale ha risolto questo problema in SD 2.1 e SD XL, ripristinando parzialmente le abilità perse.

Alcuni utenti ritengono che il filtro NSFW utilizzato per ripulire i dati di addestramento fosse troppo rigido. Di conseguenza, le immagini che non contenevano contenuti sessuali ma erano importanti per addestrare il modello a rappresentare correttamente le persone in varie situazioni potrebbero essere state rimosse dal set di dati.

Un utente Reddit ha scritto: “[SD3] funziona bene finché non ci sono persone nell’inquadratura. Sembra che il loro filtro NSFW migliorato abbia deciso che qualsiasi umanoide sia NSFW.”

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dalle VPN ai desktop remoti: i bug Windows che non smettono mai di sorprendere
Di Redazione RHC - 15/12/2025

I servizi di Windows dedicati alle connessioni remote hanno da sempre rappresentato una fonte inesauribile di “soddisfazioni” per chi si occupa di sicurezza informatica, rivelando vulnerabilità d...

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...