Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Stai attento! Le APP mobile si trasformano in Spyware anche dopo un anno dall’installazione

Redazione RHC : 11 Agosto 2023 11:57

Gli aggressori utilizzano sempre più una tecnica chiamata controllo della versione per eludere il rilevamento del malware di Google Play e raggiungere utenti Android ignari.

“Le campagne che utilizzano il controllo delle versioni in genere prendono di mira le credenziali, l’identità e le finanze degli utenti”, secondo un recente rapporto del Google Cybersecurity Action Team (GCAT).

Sebbene il controllo delle versioni non sia una tecnica nuova, è piuttosto insidioso in quanto estremamente difficile da rilevare. Per utilizzare questo metodo, uno sviluppatore Android carica prima una versione innocua dell’applicazione su Play Market, che supera facilmente tutti i necessari controlli di Google. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Tuttavia, questa versione viene successivamente aggiornata e riceve un componente dannoso dal server degli aggressori, trasformando di fatto in una backdoor.

    Così, l’applicazione dannosa “iRecorder” è rimasta innocua per quasi un anno dopo essere stata pubblicata sul Play Market. Solo dopo e segretamente sono state introdotte modifiche dannose per spiare gli utenti trasformandola in uno spyware.

    Un altro esempio è il famoso trojan bancario SharkBot, che è penetrato ripetutamente nel Play Market con il pretesto di antivirus e varie utilità di sistema. SharkBot ha avviato trasferimenti di denaro non autorizzati da dispositivi compromessi, rubando così spudoratamente alle sue vittime.

    “La minaccia del controllo della versione dimostra la necessità di applicare principi di difesa in profondità per i clienti aziendali, inclusa la limitazione delle fonti di installazione delle applicazioni attendibili come Google Play o alla gestione dei dispositivi aziendali utilizzando una piattaforma di gestione dei dispositivi mobili”, Google ha affermato.

    “Gli aggressori possono avere più app pubblicate su Google Play contemporaneamente con diversi account sviluppatore, ma solo una si comporterà come dannosa. E quando sarà eliminata, verrà sostituito da una copia di backup di un altro account “ha osservato l’azienda olandese ThreatFabric nel giugno di quest’anno.

    Secondo gli esperti, gli utenti dovrebbero essere vigili e attenti durante l’installazione degli aggiornamenti, poiché possono trasformare un’applicazione precedentemente sicura in una backdoor per gli aggressori.

    Per mitigare i rischi, si consiglia di non scaricare affatto applicazioni da editori dubbi, al fine di eliminare il rischio che si trasformino in un trojan in futuro. E se ne hai davvero bisogno, devi prima studiare attentamente le ultime recensioni e solo successivamente installarlo.

    Inoltre, assicurati che Google Play Protect sia abilitato sul tuo dispositivo, poiché è più probabile che catturi contenuti dannosi.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon compleanno Windows 95: 30 anni per un sistema che ha cambiato i PC per sempre!
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Il 24 agosto 2025 ha segnato i 30 anni dal lancio di Windows 95, il primo sistema operativo consumer a 32 bit di Microsoft destinato al mercato di massa, che ha rivoluzionato in modo significativo il ...

    STAGERSHELL: quando il malware non lascia tracce. L’analisi di Malware Forge
    Di Sandro Sana - 26/08/2025

    All’inizio del 2025 un’organizzazione italiana si è trovata vittima di un’intrusione subdola. Nessun exploit clamoroso, nessun attacco da manuale. A spalancare la porta agli ...

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...