Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
“Suo figlio è con me. Paghi se vuole rivederlo!”. Le tattiche di estorsione si evolvono verso nuove dimensioni

“Suo figlio è con me. Paghi se vuole rivederlo!”. Le tattiche di estorsione si evolvono verso nuove dimensioni

Redazione RHC : 8 Maggio 2024 15:08

Durante la sessione di Google Security Threat Intelligence, tenutasi nell’ambito della conferenza RSA a San Francisco, sono venuti a conoscenza di nuovi metodi molto allarmanti di pressione psicologica che i criminali informatici utilizzano nei loro attacchi di estorsione.

Charles Carmakal, CTO di Mandiant, ha descritto casi in cui gli aggressori hanno effettuato chiamate vocali ai dirigenti dell’azienda imitando i numeri di cellulare dei loro figli utilizzando lo spoofing telefonico o lo scambio di SIM.

Pensate al dilemma psicologico che un manager si trova ad affrontare quando vede una telefonata di suo figlio, ma sente la voce di qualcun altro non appena alza la cornetta”, ha fatto un esempio Carmakal, suggerendo che in questo caso, ogni genitore probabilmente accetterà qualsiasi condizione posta dagli aggressori, solo per proteggere i suoi figli.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Questo è il passo successivo nell’evoluzione delle tattiche ransomware, che ora sono andate ben oltre la semplice crittografia dei file e il furto dei dati“, ha spiegato Carmakal. “I criminali sono passati da semplici attacchi contro le aziende, i loro clienti e i loro dati, ad attacchi più mirati contro la gente comune”.

Il problema dell’estorsione è particolarmente acuto per gli ospedali, le aziende biotecnologiche e altre organizzazioni sanitarie i cui dipartimenti IT detengono quantità significative di informazioni sensibili.

Nel frattempo, secondo i commenti di Sandra Joyce, capo dell’intelligence globale di Mandiant, decidere di pagare un riscatto sotto la pressione del ransomware potrebbe violare i requisiti dell’OFAC, soprattutto se il pagamento è destinato a un paese sanzionato. Tutto ciò lascia ai manager scelte impossibili.

John Hultquist, principale analista di Mandiant, sottolinea la trasformazione della criminalità digitale: dal settore bancario al commercio al dettaglio, è diventata un problema globale che colpisce tutti i settori dell’economia. Secondo lui, lo sviluppo delle criptovalute ha semplificato la monetizzazione dei crimini digitali, portando a un’escalation da semplici violazioni a estorsioni sistematiche.

Questi cambiamenti nei metodi ransomware non solo rendono più difficile la protezione dei dati, ma stanno anche portando molte aziende a riconsiderare le proprie priorità in materia di sicurezza, dal concentrarsi sulla protezione di sistemi e dati all’aumento della sicurezza dei dipendenti e delle loro famiglie.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
I black hacker chiedono il Riscatto? Checkout.com risponde: finanziamo chi vi dà la caccia
Di Redazione RHC - 16/11/2025

Il servizio di pagamento Checkout.com è stato vittima di un tentativo di estorsione: il gruppo ShinyHunters ha affermato di aver avuto accesso a dati aziendali e ha chiesto un riscatto. Un’indagine...

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...