Redazione RHC : 27 Ottobre 2023 07:14
I ricercatori di sicurezza di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova campagna chiamata TetrisPhantom, che utilizza unità USB sicure per attaccare i sistemi governativi nei paesi della regione Asia-Pacifico.
Le unità USB sicure archiviano i file in una parte crittografata del dispositivo e vengono utilizzate per trasferire in modo sicuro i dati tra sistemi, anche in un ambiente isolato come ad esempio le reti Air Gap.
L’accesso alla sezione protetta viene effettuato utilizzando un software specializzato che decrittografa il contenuto in base alla password fornita dall’utente. Uno di questi programmi è UTetris.exe, che si trova nella parte non crittografata dell’unità USB.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli esperti hanno scoperto versioni infette da Trojan dell’applicazione UTetris distribuite su dispositivi USB sicuri in una campagna durata almeno diversi anni e mirata ai governi della regione Asia-Pacifico. TetrisPhantom utilizza una varietà di strumenti, comandi e componenti malware che indicano che il gruppo dietro a questa minaccia è qualificato e ben finanziato.
Secondo i ricercatori, l’attacco include strumenti e tecniche sofisticati, tra cui:
Kaspersky Lab ha inoltre fornito ulteriori dettagli sull’attacco utilizzando l’applicazione Utetris infetta, che inizia eseguendo un payload chiamato AcroShell sul computer bersaglio. Il loader stabilisce un collegamento di comunicazione con il server di Comando e Controllo (C2) e può ricevere ed eseguire payload aggiuntivi per rubare documenti e file riservati, nonché raccogliere informazioni sulle unità USB in uso.
Gli aggressori utilizzano le informazioni raccolte anche per ricercare e sviluppare un altro malware chiamato XMKR e il trojan UTetris.exe. Il modulo XMKR viene distribuito su un computer Windows ed è responsabile dell’infezione delle unità USB protette collegate al sistema per diffondere l’attacco a sistemi potenzialmente isolati.
Le funzionalità XMKR sul dispositivo includono il furto di file per scopi di spionaggio e la scrittura di dati su unità USB. Le informazioni sull’unità USB compromessa vengono quindi inviate al server C2 quando il dispositivo di archiviazione è connesso ad Internet infettato da AcroShell.
Gli esperti hanno confermato che gli attacchi vanno avanti da diversi anni e l’obiettivo principale di TetrisPhantom è lo spionaggio. I ricercatori notano un piccolo numero di reti governative infette, indicando un’operazione mirata.
La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...
Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...
La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...