Pietro Melillo : 10 Luglio 2024 22:22
In un’epoca in cui la sicurezza informatica è diventata cruciale per la protezione dei dati sensibili, una recente fuga di notizie ha portato alla luce una presunta violazione della sicurezza presso la Fiscalía General del Estado de Veracruz. Un attore malevolo, conosciuto come “dwShark”, ha affermato di aver trafugato il database dell’ufficio del procuratore generale dello stato di Veracruz, esponendo dati sensibili come nomi, numeri di telefono, e-mail e altre informazioni personali.
Al momento, non possiamo confermare la veridicità della notizia, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo deve essere considerato come ‘fonte di intelligence’.
La Fiscalía General del Estado de Veracruz (FGE Veracruz) è l’ente responsabile dell’amministrazione della giustizia penale nello stato di Veracruz, Messico. Questa istituzione gioca un ruolo cruciale nel mantenimento dell’ordine pubblico, nella persecuzione dei reati e nella protezione dei diritti dei cittadini.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Secondo quanto riportato, i dati compromessi includono:
L’attore malevolo ha pubblicato l’annuncio della violazione su un forum oscuro, allegando un esempio dei dati trafugati e un link per il download.
La compromissione dei dati della Fiscalía General del Estado de Veracruz potrebbe avere gravi ripercussioni. Le informazioni personali rubate possono essere utilizzate per una vasta gamma di attività illecite, tra cui:
La presunta violazione della sicurezza presso la Fiscalía General del Estado de Veracruz mette in evidenza l’importanza critica della protezione dei dati personali e della sicurezza informatica nelle istituzioni pubbliche. È imperativo che le organizzazioni adottino misure proattive per proteggere i dati sensibili e rispondano prontamente in caso di incidenti di sicurezza. Continueremo a monitorare la situazione in attesa di conferme ufficiali e ulteriori sviluppi.
Nota: Questo articolo si basa su informazioni di intelligence e al momento non possiamo confermare la veridicità della violazione. Si consiglia di considerare le informazioni presentate come non verificate fino a conferma ufficiale.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...
Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...
Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006