
TIM e Sparkle, hanno portato la crittografia quantistica oltre i confini nazionali.
Le due aziende hanno utilizzato le connessioni in fibra per trasmettere un concerto criptato dal vivo di tre quartetti a fiato (nella foto).
Il collegamento è stato effettuato su fibra dedicata tra Trieste, Lubiana e Fiume, rispettivamente in Italia, Slovenia e Croazia.
TIM e Sparkle hanno utilizzato la musica, proveniente dal Conservatorio Statale Giuseppe Tartini di Trieste, dall’Accademia di Musica di Lubiana e dall’Accademia di Musica di Zagabria, per raccontare ai politici presenti alla conferenza G20 di Trieste le potenzialità della crittografia quantistica.
La rete è stata costituita da TIM e Sparkle, insieme all’Università di Trieste e all’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche).
“Questo importante test non ha precedenti in quanto è stato effettuato attraverso tre nodi di rete situati nei tre Paesi coinvolti”
ha affermato TIM.
“In particolare, è stata stabilita una connessione per la distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche attraverso dei nodi fidati, elemento fondamentale per garantire l’estensione delle reti quantistiche su grandi distanze”.
La rete utilizza nodi a distanze lineari di 80-100 km tra i tre paesi, incorporando architetture di comunicazione quantistica innovative con elevati livelli di sicurezza.
L’iniziativa rientra nel progetto biennale European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) promosso dai 27 Stati membri dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, al quale l’Italia sta contribuendo con il suo centri di ricerca.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...