Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Tokio Marine Insurance Singapore colpita da un attacco ransomware.

Tokio Marine Insurance Singapore colpita da un attacco ransomware.

25 Agosto 2021 10:19

Un attacco ransomware a una compagnia di assicurazioni può spesso portare a gravi ripercussioni. Nonostante tutte le protezioni adottate, i criminali informatici trovano sempre un modo per lanciare attacchi informatici contro di loro.

La Tokio Marine Insurance Singapore, una consociata del Tokio Marine Group, ha annunciato di essere stata colpita da un attacco informatico ransomware la scorsa settimana. La compagnia assicurativa ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver adottato le misure necessarie tra cui l’isolamento della rete per prevenire ulteriori danni e ha presentato le necessarie segnalazioni alle agenzie governative locali. In risposta all’incidente, il Tokio Marine Group ha lavorato per identificare l’entità dei danni.

“In questo momento, possiamo confermare che non vi è alcuna indicazione di una violazione delle informazioni sui clienti né delle informazioni riservate del Gruppo. Abbiamo ingaggiato un fornitore esterno per eseguire un’analisi forense sui sistemi per verificare la portata dell’impatto”

afferma la dichiarazione.

La compagnia assicurativa ha anche confermato che l’attacco informatico ransomware ha colpito esclusivamente la filiale di Singapore e non ci sono danni o impatti su altre società del gruppo.

Il gruppo assicurativo ha adottato finora misure di sicurezza idonee e si adopererà per compiere ulteriori sforzi per proteggere le informazioni dei sui clienti e le informazioni riservate.

Tech Wire Asia ha contattato diversi esperti di sicurezza informatica per ottenere le loro opinioni sull’attacco ransomware.

Per Jonathan Knudsen, senior security strategist di Synopsys,

“mentre continuano a emergere dettagli sull’attacco ransomware di Tokio Marine Insurance Singapore, verranno poste delle domande. Il più comune nella mente di tutti è: verrà pagato il riscatto? I dati possono essere recuperati? Che tipo di danno causerà questo? L’unica domanda che conta è: come si può prevenire un problema del genere?”

Jonathan ha spiegato che il motivo per cui il ransomware ha così tanto successo è che così poche organizzazioni sono adeguatamente preparate.

Le organizzazioni spesso si concentrano esclusivamente sulla funzionalità durante la selezione, la distribuzione e il funzionamento del software. Lavorano duramente per fare in modo che il software faccia ciò che vogliono, ma la sicurezza e la robustezza sono spesso trascurate o ignorate. Per prevenire interruzioni accidentali o dolose, le organizzazioni devono adottare un approccio al software proattivo e incentrato sulla sicurezza.

“Dove sono i tuoi dati? Come è protetto? Se succede qualcosa di brutto, come un attacco ransomware o uno tsunami, come ti riprenderai? Il software è uno strumento potente per le organizzazioni di ogni tipo, ma deve essere selezionato, distribuito, utilizzato e mantenuto all’interno di un quadro di sicurezza e resilienza”.

Nel frattempo, Stephane Konarkowski, consulente per la sicurezza presso Outpost24, ritiene che la visibilità sia fondamentale poiché i criminali informatici ora prendono di mira le compagnie assicurative. Ha commentato che è essenziale per i professionisti della sicurezza assicurativa avere informazioni continue sulla loro impronta digitale e sulla superficie di attacco, poiché molto spesso sono all’oscuro di quanto siano pubblicamente esposti, il che influirà sugli attacchi informatici che verranno condotti ai loro danni.

“I fornitori di assicurazioni devono comprendere meglio i vettori di attacco che potrebbero avere un impatto sulla loro sicurezza complessiva e adottare un approccio più proattivo per migliorare l’igiene informatica chiudendo potenziali backdoor, prima che gli hacker le trovino. Questo può essere ottenuto solo attraverso una valutazione e un monitoraggio continui”

ha affermato Stephane.

Sebbene Tokio Marine Insurance Singapore sia una sussidiaria, ciò che resta è che le aziende di Singapore sono ancora pesantemente prese di mira dai criminali informatici a causa della mancanza di sicurezza. Che si tratti di grandi filiali o PMI, sono tutte a rischio di essere prese di mira.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…