
Il social network Twitter ha iniziato a taggare gli account automatizzati (o account bot) con tag speciali. Mentre la funzionalità è in fase di test ed è disponibile solo per un numero limitato di utenti.
“Esempi di account automatizzati che vedi su Twitter includono bot che ti aiutano a trovare i registri delle vaccinazioni e i sistemi di allerta per i disastri naturali. Se questi account ti informano che sono automatizzati, capisci meglio la loro essenza mentre interagisci con loro “
Così ha spiegato l’ azienda.
Come notato, la nuova funzionalità aiuterà a distinguere i bot “buoni” dallo spam, perchè di fatto questa è l’essenza dell’operazione.
Negli account automatizzati, apparirà una casella corrispondente, che verrà visualizzata nella pagina del profilo e nei tweet di quell’account. Secondo i rappresentanti di Twitter, i creatori di account bot potranno sfruttare l’assenza dei tag fino alla fine di quest’anno.
Secondo un recente rapporto della società di sicurezza informatica Barracuda, quasi i due terzi (64%) del traffico Internet proviene da bot, con il 40% del traffico dannoso.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…