Redazione RHC : 2 Dicembre 2021 09:11
L’amministrazione del social network Twitter ha rivisto la propria politica sulla privacy, vietando la pubblicazione di foto o video di persone senza il loro consenso.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Fino ad ora, la gestione di Twitter ha vietato agli utenti di condividere informazioni come l’indirizzo di casa di una persona, numeri di telefono personali, indirizzo e-mail, numeri di carta di credito o informazioni mediche.
La società aveva regole simili per la pubblicazione di contenuti pornografici dall’inizio del 2015. L’azienda ha ora esteso la protezione degli utenti a tutte le forme di fotografie e video, anche se non sono correlati a contenuti per adulti.
“La condivisione di media personali come immagini o video può potenzialmente compromettere la privacy di una persona e provocare danni emotivi o fisici. L’uso improprio dei media riservati può colpire tutti, ma può avere un impatto sproporzionato su donne, attivisti, dissidenti e membri delle comunità minoritarie”
si legge in un post su Twitter del cambiamento di politica.
In tali casi, Twitter non rimuoverà preventivamente immagini o clip offensivi pubblicati sui social media. La società avrà bisogno di un “avviso in prima persona” per determinare se il contenuto contiene effettivamente un qualche tipo di immagini che vengono scambiate senza il permesso della vittima.
I messaggi possono provenire dalla persona ritratta nel post o da un rappresentante legale, come un tutore o un avvocato.
Ci sono due eccezioni alla politica aggiornata di Twitter. In primo luogo, le nuove regole non si applicano alle pubblicazioni con personaggi pubblici come politici o celebrità.
In secondo luogo, la nuova politica non si applica a fotografie o clip di interesse pubblico.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006