Redazione RHC : 29 Aprile 2023 17:43
Un ex dipendente Apple è stato condannato a tre anni di carcere e dovrà rimborsare oltre 19 milioni di dollari come risarcimento per aver rubato circa 17 milioni di dollari dal gigante della tecnologia attraverso schemi di frode postale e telematica.
Si tratta di Dhirendra Prasad, 55 anni, il quale è stato originariamente accusato a marzo del 2022 e successivamente dichiarato colpevole di aver cospirato ai danni di Apple e aver commesso diversi reati fiscali nel novembre dello scorso anno.
Prasad si è dichiarato colpevole di cospirazione su frodi postali e telematiche. Oltre alla sua pena detentiva di tre anni, Prasad ha accettato di rimborsare 19.270.683 di dollari per restituire 17.398.104 di dollari rubati ad Apple e 1.872.579 all’IRS degli Stati Uniti D’America per le tasse che non ha pagato.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
È stato anche ordinato la confisca di beni per un valore di oltre 5,4 milioni di dollari che il governo ha già sequestrato e di pagare altri 8,1 milioni di dollari in contanti.
Prasad è stato impiegato presso l’azienda tra il 2008 e il 2018, lavorando principalmente come acquirente nella catena di fornitura di servizi globali di Apple, acquistando parti e servizi dai fornitori.
Nel suo patteggiamento, Prasad ha ammesso di aver iniziato a sottrarre denaro al suo datore di lavoro intorno al 2011 accettando tangenti, rubando parti, gonfiando fatture e addebitando fraudolentemente ad Apple merci che non sono mai state consegnate.
Ha anche ammesso di aver evaso le tasse sui proventi dei suoi piani e di aver cospirato in queste attività con i proprietari di due società di venditori, che sono stati accusati in casi separati.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) afferma che Prasad ha sfruttato la sua posizione di acquirente e ha utilizzato informazioni privilegiate relative alle tecniche di rilevamento delle frodi di Apple per cercare di nascondere le sue attività criminali.
“In virtù della sua posizione in Apple, a Prasad è stata concessa una sostanziale discrezionalità per prendere decisioni autonome a vantaggio del suo datore di lavoro”, ha affermato il Dipartimento di Giustizia in una dichiarazione pubblicata mercoledì.
“Prasad ha tradito questa fiducia e ha abusato del suo potere per arricchirsi a spese del suo datore di lavoro, il tutto accettando un compenso di centinaia di migliaia di dollari da Apple sotto forma di stipendio e bonus“.
Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...
Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...
La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...
Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...
Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...