Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un nuovo malware sfrutta le vulnerabilità di Microsoft Exchange per il mining di criptovaluta

Redazione RHC : 28 Febbraio 2023 08:47

Il nuovo malware, soprannominato “ProxyShellMiner”, sfrutta le vulnerabilità di Microsoft Exchange ProxyShell per distribuire minatori di criptovaluta e trarre profitto dagli aggressori.

ProxyShell è il nome comune di tre vulnerabilità di Microsoft Exchange scoperte e risolte nel 2021. Insieme, le vulnerabilità consentono l’esecuzione di codice remoto senza autenticazione, offrendo agli aggressori il pieno controllo su uno specifico server Exchange, nonché la possibilità di connettersi ad altri server dell’organizzazione.

Negli attacchi rilevati da Morphisec , gli aggressori utilizzano le vulnerabilità di ProxyShell tracciate CVE-2021-34473 e CVE-2021-34523 e CVE-2021-31207 per ottenere l’accesso iniziale alla rete di un’organizzazione.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli aggressori rilasciano quindi il payload del malware .NET nella cartella NETLOGON del controller di dominio per garantire che tutti i dispositivi sulla rete possano eseguire il malware. Per attivarlo è necessario un parametro della riga di comando, che viene duplicato come password per il componente XMRig Miner.

    Successivamente, il secondo caricatore crea un’attività pianificata sul sistema infetto, che avvierà il malware ogni volta che l’utente accede. E quindi il software dannoso, utilizzando il metodo “Process Hollowing” , introduce il minatore nel browser Internet installato dall’utente e seleziona un pool di mining casuale dall’elenco programmato. Successivamente, il processo di mining di criptovaluta inizia sul computer compromesso.

    Scegliere una mining pool

    Il passaggio finale nella catena di attacco consiste nel creare una regola di Windows Firewall che blocchi tutto il traffico in uscita dal sistema al fine di ridurre le possibilità di rilevare token di infezione o di ricevere avvisi di una potenziale compromissione.

    Aggiunta di una regola firewall per bloccare tutto il traffico in uscita

    Morphisec avverte che l’impatto del malware moderno va oltre gli attacchi DDoS, il degrado delle prestazioni del server e il surriscaldamento dei computer. Dopotutto, una volta che gli aggressori hanno preso piede nella rete, possono fare qualsiasi cosa. Dall’implementazione di una backdoor all’esecuzione di codice dannoso.

    Per mitigare il rischio di infezione da ProxyShellMiner, Morphisec consiglia a tutti gli amministratori di applicare gli aggiornamenti di sicurezza disponibili e utilizzare soluzioni software complete per rilevare ed eliminare le minacce.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...

    Scempio Digitale: Instagram della Fondazione Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato è stato hackerato
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...

    Il nuovo firmware del Flipper Zero made in DarkWeb, diventa la chiave per ogni auto
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...