Redazione RHC : 22 Dicembre 2023 15:46
Si intitola The Land of Machine Memories, ed è un opera, creata interamente dall’intelligenza artificiale. Tale opera si è classificata seconda al 5° Concorso popolare di scienza e fantascienza del Jiangsu, suscitando un’ampia discussione nei media cinesi.
Shen Yanggu, professore alla Scuola di Giornalismo e Comunicazione dell’Università Tsinghua di Pechino, ha preparato il pezzo in sole 3 ore. La bozza di oltre 40.000 caratteri è stata creata da 66 domande fatte all’intelligenza artificiale ed è stata scritta in uno stile kafkiano. Tale stile è caratterizzato da assenza di emozioni, trame assurde e surreali e comprensione della psicologia dei personaggi, che crea una sensazione di alienazione. e incertezza.
Il testo racconta le avventure dell’eroina Li Xiao nel metaverso mentre cerca di recuperare i ricordi perduti della sua vita reale come ingegnere neurale. Secondo Shen, l’intero progetto del suo concorso è stato creato dall’intelligenza artificiale. E’ stata creata sia la struttura del romanzo, le illustrazioni e persino il suo pseudonimo, che si traduce in @SiliconZen.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Al concorso sono state presentate circa 200 opere, di cui 6 hanno vinto il concorso.
Yangu ha presentato la sua opera sotto uno pseudonimo per non rivelare il vero “autore” dell’opera. Solo uno dei giudici sapeva che l’opera era stata creata dall’intelligenza artificiale. Ha ammesso di non aver informato gli altri membri della giuria di questo, desiderando sentire la loro opinione indipendente. Vale la pena notare che le regole non vietavano esplicitamente l’uso dell’intelligenza artificiale.
Nonostante il premio, i giudici hanno convenuto che The Land of Machine Memories non poteva essere pubblicato. Il libro aveva ancora bisogno di ampie revisioni sostenendo che il testo scritto dall’intelligenza artificiale è ancora molto diverso dal testo umano.
Uno dei membri della giuria ha votato “no” perché il testo era privo di emozioni, ma soprattutto perché il testo non era ancora “abbastanza buono”. Ha anche affermato che la letteratura creata dall’intelligenza artificiale sarà un fenomeno a breve termine. Ha specificato anche che potrà essere una sfida seria per il futuro degli scrittori.
Ricordiamo che ad aprile un fotografo di Berlino ha vinto il Sony World Photography Awards per un’immagine creata dall’intelligenza artificiale, ma ha rifiutato il premio. Ha affermato che le immagini AI e la fotografia tradizionale non dovrebbero competere nelle stesse competizioni.
La recente vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, attivo dal 2019 e popolato da oltre 32.000 iscritti, mette in luce una dinamica che intreccia violazione della privacy, pornografia n...
Per i dipendenti di Google, “stare al passo con i tempi” significa non solo sviluppare l’intelligenza artificiale, ma anche essere in grado di utilizzarla ogni giorno. Negli ultim...
Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...
Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...
Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...