Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Un romanzo di fantascienza creato dell’intelligenza artificiale vince un premio in Cina

Un romanzo di fantascienza creato dell’intelligenza artificiale vince un premio in Cina

22 Dicembre 2023 15:46

Si intitola The Land of Machine Memories, ed è un opera, creata interamente dall’intelligenza artificiale. Tale opera si è classificata seconda al 5° Concorso popolare di scienza e fantascienza del Jiangsu, suscitando un’ampia discussione nei media cinesi.

Shen Yanggu, professore alla Scuola di Giornalismo e Comunicazione dell’Università Tsinghua di Pechino, ha preparato il pezzo in sole 3 ore. La bozza di oltre 40.000 caratteri è stata creata da 66 domande fatte all’intelligenza artificiale ed è stata scritta in uno stile kafkiano. Tale stile è caratterizzato da assenza di emozioni, trame assurde e surreali e comprensione della psicologia dei personaggi, che crea una sensazione di alienazione. e incertezza.

The Land of Machine Memories: di cosa tratta il testo

Il testo racconta le avventure dell’eroina Li Xiao nel metaverso mentre cerca di recuperare i ricordi perduti della sua vita reale come ingegnere neurale. Secondo Shen, l’intero progetto del suo concorso è stato creato dall’intelligenza artificiale. E’ stata creata sia la struttura del romanzo, le illustrazioni e persino il suo pseudonimo, che si traduce in @SiliconZen.

Al concorso sono state presentate circa 200 opere, di cui 6 hanno vinto il concorso.

Yangu ha presentato la sua opera sotto uno pseudonimo per non rivelare il vero “autore” dell’opera. Solo uno dei giudici sapeva che l’opera era stata creata dall’intelligenza artificiale. Ha ammesso di non aver informato gli altri membri della giuria di questo, desiderando sentire la loro opinione indipendente. Vale la pena notare che le regole non vietavano esplicitamente l’uso dell’intelligenza artificiale.

Ma mancano all’interno le emozioni

Nonostante il premio, i giudici hanno convenuto che The Land of Machine Memories non poteva essere pubblicato. Il libro aveva ancora bisogno di ampie revisioni sostenendo che il testo scritto dall’intelligenza artificiale è ancora molto diverso dal testo umano.

Uno dei membri della giuria ha votato “no” perché il testo era privo di emozioni, ma soprattutto perché il testo non era ancora “abbastanza buono”. Ha anche affermato che la letteratura creata dall’intelligenza artificiale sarà un fenomeno a breve termine. Ha specificato anche che potrà essere una sfida seria per il futuro degli scrittori.

Ricordiamo che ad aprile un fotografo di Berlino ha vinto il Sony World Photography Awards per un’immagine creata dall’intelligenza artificiale, ma ha rifiutato il premio. Ha affermato che le immagini AI e la fotografia tradizionale non dovrebbero competere nelle stesse competizioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…