Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una grave RCE è stata rilevata su Atlassian Confluence Data Center e Server. Aggiornare immediatamente

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 08:47

E’ stata recentemente rilevato un bug di sicurezza su Atlassian Confluence Data Center e Server monitorato con il CVE-2023-22522, valutato con un CVSSv3 pari a 9.0 (Critical). La vulnerabilità ancora non è stata valutata dal National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti D’America.

Questa vulnerabilità consente a un utente malintenzionato autenticato, incluso un utente con accesso anonimo, di inserire input utente non sicuri in una pagina Confluence. Utilizzando questo approccio, è possibile ottenere una Remote Code Execution (RCE) su un’istanza interessata. 

Le versioni Confluence Data Center e Server elencate di seguito sono a rischio e richiedono attenzione immediata riporta Atlassian che valuta il livello di gravità di questa vulnerabilità come critico.

ProductAffected Versions
Confluence Data Center and Server4.x.x, 5.x.x, 6.x.x, 7.x.x, 8.0.x, 8.1.x, 8.2.x, 8.3.x, 8.4.0, 8.4.1, 8.4.2, 8.4.3, 8.4.4, 8.5.0, 8.5.1, 8.5.2, 8.5.3
Confluence Data Center8.6.0 e 8.6.1

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Questa vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) interessa tutte le versioni, inclusa e successiva alla 4.0.0, di Confluence Data Center e Server. Atlassian consiglia di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente o a una versione LTS fissa.

Viene consigliato anche di applicare a ciascuna delle installazioni la versione più recente o a una delle versioni corrette elencate di seguito.

roductFixed Versions
Confluence Data Center and Server7.19.17 (LTS)
8.4.5
8.5.4 (LTS)
Confluence Data Center8.6.2 or later (Data Center Only)
8.7.1 or later (Data Center Only)

Al momento non esiste alcuna mitigazione, se non applicare le patch di sicurezza rilasciate dal produttore che inoltre consiglia di:

  • Eseguire il backup della tua istanza.
  • Rimuovere l’istanza da Internet finché non puoi applicare la patch. Alle istanze accessibili all’Internet pubblica, comprese quelle con autenticazione utente, dovrebbe essere vietato l’accesso alla rete esterna fino a quando non sarà possibile applicare le patch.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...

Supply Chain: Il blocco degli Aeroporti Europei fa riflettere su un problema sempre più critico
Di Paolo Galdieri - 24/09/2025

Il 20 settembre 2025 un cyberattacco ha colpito tre tra i principali scali europei Londra Heathrow, Bruxelles e Berlino. I sistemi digitali che governano il check-in e la gestione dei bagagli sono sta...

ShadowV2: la nuova botnet MaaS per attacchi DDoS sfrutta i container
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Nel contesto di un’attività sempre più criminale, Darktrace ha scoperto una nuova campagna che utilizza la botnet ShadowV2. I ricercatori hanno rilevato attività dannose il 24 giugno 2025, quando...

Attacco Informatico al Comune di Forlì: verifiche in corso, nessun furto di dati
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Il sistema informatico del Comune di Forlì è stato oggetto di un attacco hacker che ha compromesso il funzionamento di diversi servizi digitali. L’amministrazione comunale, riporta Il Resto Del Ca...