Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Una grave RCE è stata rilevata su Atlassian Confluence Data Center e Server. Aggiornare immediatamente

Una grave RCE è stata rilevata su Atlassian Confluence Data Center e Server. Aggiornare immediatamente

6 Dicembre 2023 08:47

E’ stata recentemente rilevato un bug di sicurezza su Atlassian Confluence Data Center e Server monitorato con il CVE-2023-22522, valutato con un CVSSv3 pari a 9.0 (Critical). La vulnerabilità ancora non è stata valutata dal National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti D’America.

Questa vulnerabilità consente a un utente malintenzionato autenticato, incluso un utente con accesso anonimo, di inserire input utente non sicuri in una pagina Confluence. Utilizzando questo approccio, è possibile ottenere una Remote Code Execution (RCE) su un’istanza interessata. 

Le versioni Confluence Data Center e Server elencate di seguito sono a rischio e richiedono attenzione immediata riporta Atlassian che valuta il livello di gravità di questa vulnerabilità come critico.

ProductAffected Versions
Confluence Data Center and Server4.x.x, 5.x.x, 6.x.x, 7.x.x, 8.0.x, 8.1.x, 8.2.x, 8.3.x, 8.4.0, 8.4.1, 8.4.2, 8.4.3, 8.4.4, 8.5.0, 8.5.1, 8.5.2, 8.5.3
Confluence Data Center8.6.0 e 8.6.1

Questa vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) interessa tutte le versioni, inclusa e successiva alla 4.0.0, di Confluence Data Center e Server. Atlassian consiglia di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente o a una versione LTS fissa.

Viene consigliato anche di applicare a ciascuna delle installazioni la versione più recente o a una delle versioni corrette elencate di seguito.

roductFixed Versions
Confluence Data Center and Server7.19.17 (LTS)
8.4.5
8.5.4 (LTS)
Confluence Data Center8.6.2 or later (Data Center Only)
8.7.1 or later (Data Center Only)

Al momento non esiste alcuna mitigazione, se non applicare le patch di sicurezza rilasciate dal produttore che inoltre consiglia di:

  • Eseguire il backup della tua istanza.
  • Rimuovere l’istanza da Internet finché non puoi applicare la patch. Alle istanze accessibili all’Internet pubblica, comprese quelle con autenticazione utente, dovrebbe essere vietato l’accesso alla rete esterna fino a quando non sarà possibile applicare le patch.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…