Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Una grave RCE è stata rilevata su Atlassian Confluence Data Center e Server. Aggiornare immediatamente

Redazione RHC : 6 Dicembre 2023 08:47

E’ stata recentemente rilevato un CVE-2024-21893-ivanti-colpito-da-hacker-cinesi-unc5325-e-unc3886/">bug di sicurezza

su Atlassian Confluence Data Center e Server monitorato con il CVE-2023-22522, valutato con un CVSSv3 pari a 9.0 (Critical). La vulnerabilità ancora non è stata valutata dal National Institute of Standards and Technology degli Stati Uniti D’America.

Questa vulnerabilità consente a un utente malintenzionato autenticato, incluso un utente con accesso anonimo, di inserire input utente non sicuri in una pagina Confluence. Utilizzando questo approccio, è possibile ottenere una Remote Code Execution (RCE) su un’istanza interessata. 

Le versioni Confluence Data Center e Server elencate di seguito sono a rischio e richiedono attenzione immediata riporta Atlassian che valuta il livello di gravità di questa vulnerabilità come critico.

ProductAffected Versions
Confluence Data Center and Server4.x.x, 5.x.x, 6.x.x, 7.x.x, 8.0.x, 8.1.x, 8.2.x, 8.3.x, 8.4.0, 8.4.1, 8.4.2, 8.4.3, 8.4.4, 8.5.0, 8.5.1, 8.5.2, 8.5.3
Confluence Data Center8.6.0 e 8.6.1

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Questa vulnerabilità RCE (Remote Code Execution) interessa tutte le versioni, inclusa e successiva alla 4.0.0, di Confluence Data Center e Server. Atlassian consiglia di eseguire l’aggiornamento alla versione più recente o a una versione LTS fissa.

Viene consigliato anche di applicare a ciascuna delle installazioni la versione più recente o a una delle versioni corrette elencate di seguito.

roductFixed Versions
Confluence Data Center and Server7.19.17 (LTS)
8.4.5
8.5.4 (LTS)
Confluence Data Center8.6.2 or later (Data Center Only)
8.7.1 or later (Data Center Only)

Al momento non esiste alcuna mitigazione, se non applicare le patch di sicurezza rilasciate dal produttore che inoltre consiglia di:

  • Eseguire il backup della tua istanza.
  • Rimuovere l’istanza da Internet finché non puoi applicare la patch. Alle istanze accessibili all’Internet pubblica, comprese quelle con autenticazione utente, dovrebbe essere vietato l’accesso alla rete esterna fino a quando non sarà possibile applicare le patch.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva LameHug: il malware che utilizza l’AI per rubare i dati sui sistemi Windows
Di Redazione RHC - 22/07/2025

La nuova famiglia di malware LameHug utilizza il Large Language Model (LLM) per generare comandi che vengono eseguiti sui sistemi Windows compromessi. Come riportato da Bleeping Computer, LameHug ...

La nuova ondata su Microsoft SharePoint Server miete vittime: oltre 100 organizzazioni colpite
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Recentemente, abbiamo discusso una vulnerabilità critica zero-day, CVE-2025-53770, presente in Microsoft SharePoint Server, che rappresenta un bypass della precedente falla di sicurezza CVE-2025-...

Sophos risolve cinque vulnerabilità in Sophos Firewall, due delle quali classificate come critiche
Di Redazione RHC - 22/07/2025

Sophos ha recentemente annunciato la risoluzione di cinque vulnerabilità di sicurezza indipendenti individuate nei propri firewall, alcune delle quali di gravità critica e altre di livello a...

Il Red Team Research di TIM scopre 5 CVE su Eclipse GlassFish, una critica (score 9,8)
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Giovedì 16 luglio è stata una giornata significativa per i ricercatori di sicurezza informatica del team italiano Red Team Research (RTR) di TIM, che ha visto pubblicate cinque nuove vulnera...

Vulnerabilità in 7-Zip: gli aggressori possono eseguire attacchi di denial-of-service
Di Redazione RHC - 21/07/2025

Una falla critica nella sicurezza, relativa alla corruzione della memoria, è stata individuata nel noto software di archiviazione 7-Zip. Questa vulnerabilità può essere sfruttata da mal...