Le AI inventano Diagnosi Mediche! Una Nuova Tendenza negli Ospedali USA che fa Paura
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Le AI inventano Diagnosi Mediche! Una Nuova Tendenza negli Ospedali USA che fa Paura

Le AI inventano Diagnosi Mediche! Una Nuova Tendenza negli Ospedali USA che fa Paura

Redazione RHC : 30 Ottobre 2024 07:51

Gli ospedali americani utilizzano sempre più uno strumento di intelligenza artificiale per trascrivere l’audio in testo chiamato Whisper. Tuttavia, secondo un’indagine dell’Associated Press , questa rete neurale, sviluppata da  OpenAI , è soggetta ad “allucinazioni” e aggiunge frasi inesistenti alle trascrizioni di dati medici e documenti aziendali.

Rilasciato nel 2022, Whisper è stato inizialmente commercializzato come un sistema di trascrizione che si avvicina alla precisione umana. Tuttavia, un ricercatore dell’Università del Michigan ha osservato che l’80% dei verbali controllati delle riunioni pubbliche contenevano dati distorti. Uno sviluppatore ha riferito che delle sue 26.000 trascrizioni di prova, quasi tutte contenevano passaggi inventati.

Nonostante gli avvertimenti di OpenAI secondo cui Whisper non dovrebbe essere utilizzato in aree critiche, più di 30.000 operatori sanitari statunitensi utilizzano attualmente strumenti basati su di esso.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tra questi ci sono la Mankato Clinic in Minnesota e il Children’s Hospital di Los Angeles, che utilizza il servizio di assistente AI di Nabla. Quest’ultimo ha confermato la possibilità di “allucinazioni” e ha aggiunto che le registrazioni audio già trascritte vengono automaticamente cancellate per garantire la protezione dei dati, il che rende difficile verificare la presenza di errori nelle trascrizioni.

Nel frattempo, gli errori di trascrizione possono causare gravi danni ai pazienti. Le persone non udenti e con problemi di udito sono particolarmente vulnerabili perché non possono verificare autonomamente la correttezza dei dati inseriti.

I problemi di Whisper si estendono oltre il campo medico. Una ricerca della Cornell University e dell’Università della Virginia ha rilevato che nell’1% delle registrazioni audio il sistema aggiungeva frasi che non erano contenute nei dati originali. Nel 38% dei casi si tratta di “allucinazioni” di natura dannosa, che vanno da atti di violenza immaginari a commenti razzisti.

La tecnologia di Whisper si basa sulla previsione delle parole probabili sulla base di dati audio. Se il sistema riscontra una scarsa qualità di registrazione, utilizza le frasi apparse più frequentemente nei dati di addestramento. Alcuni esempi sottolineano l’influenza dei contenuti di YouTube, sui quali il modello è stato addestrato.

Gli errori di Whisper sollevano interrogativi sulla regolamentazione dell’uso dell’intelligenza artificiale in medicina. Sebbene OpenAI riconosca il problema e continui a migliorare il modello, l’uso di strumenti di intelligenza artificiale inaffidabili in aree mission-critical richiede un’applicazione e una certificazione rigorose. Solo questo approccio ridurrà al minimo i rischi e garantirà un livello adeguato di sicurezza del paziente.

  • #ai
  • #deep learning
  • #LLM
  • #sicurezza informatica
  • allucinazione
  • artificial intelligence
  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • ia
  • inferenza
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Una richiesta e il server è tuo! Il bug critico di React Server ha bisogno di patch immediate
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Immagine del sito
CTI e Dark Web: qual è il confine invisibile tra sicurezza difensiva e reato penale?
Di Paolo Galdieri - 04/12/2025

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...