Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Una pila di 600km di pc diventeranno rifiuti elettronici ad ottobre 2025. 240 milioni di pc saranno a breve da buttare

Una pila di 600km di pc diventeranno rifiuti elettronici ad ottobre 2025. 240 milioni di pc saranno a breve da buttare

25 Dicembre 2023 09:22

Gli analisti di Canalys hanno studiato il mercato dei PC e hanno fornito previsioni per i prossimi due anni. Secondo gli esperti molti utenti abbandoneranno i propri dispositivi a causa della fine del supporto a Windows 10.

Il 14 ottobre 2025 Microsoft smetterà di rilasciare aggiornamenti per Windows 10. Non tutti i possessori di PC potranno eseguire l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo a causa di problemi con i requisiti hardware.

Secondo gli esperti, circa un quinto dei dispositivi diventerà un rifiuto elettronico a causa dell’incompatibilità con Windows 11. Ciò corrisponde a 240 milioni di computer. Se tutti questi dispositivi fossero laptop impilati uno sopra l’altro, formerebbero una pila a 600 km.

Advertising

La maggior parte di questi 240 milioni di dispositivi potrebbero essere riciclati se fossero in buone condizioni, ma la loro incompatibilità con l’ultima versione supportata di Windows ne potrà ridurre significativamente il valore di ristrutturazione e di rivendita. 

“L’entità dei rifiuti elettronici generati dalla fine del supporto per Windows 10 evidenzia il ruolo dei produttori di dispositivi e sistemi operativi nel massimizzare la durata dei prodotti. Per promuovere l’economia circolare, gli OEM devono integrare durabilità, riparabilità e riciclabilità nella progettazione dei loro dispositivi, e i fornitori di sistemi operativi devono garantire l’usabilità e la sicurezza di questi dispositivi il più a lungo possibile”, concludono gli analisti di Canalys.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.