Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
L’Ungheria erige una statua dedicata all’inventore del Bitcoin.

L’Ungheria erige una statua dedicata all’inventore del Bitcoin.

2 Giugno 2021 19:51

L’Ungheria sarà il primo paese al mondo a erigere una statua del misterioso creatore di Bitcoin, che riceverà un busto in bronzo a grandezza naturale a Budapest. Sono stati rivelati i primi piani di progettazione che mostrano una figura incappucciata in riferimento sia al creatore sconosciuto che al “popolo di Internet”.

La nuova statua è particolarmente emozionante perché Satoshi Nakamoto, accreditato per essere il fondatore di Bitcoin, non ha mai rivelato la sua vera identità. Molti credono che sia un gruppo di persone piuttosto che un individuo o che il suo nome sia semplicemente un alias.

Il busto in bronzo disegnato da due scultori, Réka Gergely e Tamás Gilly, rappresenterà una figura incappucciata, un riferimento sia al creatore sconosciuto che al “popolo di Internet”.

Inoltre, anche se la scultura avrà un volto, sarà una superficie riflettente in cui ognuno potrà scoprire il proprio riflesso quando si troverà di fronte ad essa. Ciò rafforza l’idea che “siamo tutti Satoshi”. Anche András Györfi, l’iniziatore del progetto, crede che non sia l’identità di Nakamoto che conta.

Secondo Györfi, l’eroe sconosciuto ha aperto un nuovo capitolo nella storia di Internet dopo che la sua invenzione ha portato alla creazione di nuove valute digitali. Ma ciò che rende davvero il mondo un posto migliore è la tecnologia blockchain alla base di bitcoin.

“È un database efficiente, equo e trasparente che elimina la sfiducia tra le persone e può rendere il mondo un posto migliore in molte aree, dalla fornitura di cibo alla consegna degli aiuti”

ha detto.

E questa sembra essere un’eredità che vale la pena commemorare, ha aggiunto Györfi.

Il progetto è finanziato da quattro organizzazioni; Mr. Coin, Crypto Academy, Blockchain Hungary Association e Blockchain Budapest si sono uniti alla comunità cripto in Ungheria con altre 27 organizzazioni e individui che contribuiscono alla creazione della statua. Il nuovo busto sarà eretto nel Graphisoft Park nel 3° distretto di Budapest.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…