Redazione RHC : 30 Giugno 2023 13:40
Il sito web dell’Università di Salerno risulta attualmente indisponibile, sollevando preoccupazioni riguardo a un possibile attacco informatico che potrebbe aver compromesso i servizi online dell’istituzione. Gli esperti stanno investigando sull’incidente per determinarne l’origine e l’impatto sulle operazioni dell’università.
Al momento, non è ancora chiaro se il sito sia inaccessibile a causa di problemi tecnici interni (un semplice disservizio) o a causa di un attacco informatico orchestrato da terzi.
Entrambe le possibilità sono prese in considerazione dal personale tecnico, che sta lavorando per identificarne la causa.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Un down temporaneo del sito web potrebbe essere dovuto a malfunzionamenti o problemi tecnici interni all’infrastruttura dell’università.
Tuttavia, data l’attuale situazione di minacce informatiche sempre più sofisticate, si sta anche valutando la possibilità di un attacco ransomware, un tipo di attacco informatico in cui i criminali crittografano i dati dell’organizzazione e richiedono un riscatto per ripristinare l’accesso.
L’Università di Salerno ha subito numerosi progressi nel settore dell’istruzione e della ricerca, ed è considerata una delle principali istituzioni accademiche italiane. Pertanto, un’indisponibilità prolungata del suo sito web potrebbe avere un impatto significativo sulle attività degli studenti, dei docenti e del personale.
Nel frattempo, gli utenti del sito web dell’Università di Salerno sono invitati a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali dell’istituzione per eventuali aggiornamenti sulla situazione e sul ripristino dei servizi online.
È fondamentale che le istituzioni accademiche e le organizzazioni in generale rafforzino costantemente le loro misure di sicurezza informatica per proteggere i dati sensibili e prevenire futuri attacchi. In un’era in cui le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e diffuse, la consapevolezza e la prontezza sono elementi chiave per affrontare tali sfide.
Come nostra consuetudine, lasciamo spazio ad una dichiarazione dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti su questa vicenda e saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025, Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...
“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...
il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...
I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...
Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006